INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Canino   


Centro di collina della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell'Alto Lazio), Il borgo storico conserva importanti palazzi e chiese ed è al centro di una zona molto ricca di testimonianze archeologiche. E' patria del famoso Olio d'Oliva DOP-Canino. Fu luogo di residenza di Luciano Bonaparte - Principe di Canino - fratello dell'Imperatore, oggi sepolto con la sua famiglia nella Collegiata di San Giovanni e Sant'Andrea. Note località nel territorio comunale di Canino sono le frazioni di Musignano (ex castello abbaziale, poi fattoria e deposito degli scavi dei Bonaparte) e, soprattutto, la frazione di Vulci . A Vulci si trova il solitario Castello della Badia - che ospita un Museo Nazionale contenente notevoli reperti etruschi - adiacente ad un'area di Necropoli etrusche (famosa Tomba Francois - vedi su questo sito di "lazioturismo .it" la sezione ARCHEOLOGIA ETRUSCA). Nelle immediate vicinanze (ma nel Comune di Montalto di Castro) si accede ad una grande area archeologica etrusco-romana e ad una pittoresca Oasi Naturale. Da non trascurare l'esistenza di fonti termali che sono oggetto di attrattiva turistico-ricettiva.

Interessanti località vicine sono i centri del Lago di Bolsena (in primo luogo la stessa Bolsena), Montefiascone ( antica città e vini famosi) e le località archeologiche dell’Etruria Meridionale. Non lontana da Canino si trova la Costa Tirrenica con alcune note mete turistico-balneari e presso la quale sorge Tarquinia.

 

  Dati Generali:
 

Provincia : VT

Abitanti : 5310 ca.

Altitudine slm :229 m.

Distanza dal capoluogo : Km 42

Comuni limitrofi : Montalto di Castro, Tuscania, Cellere, Tessennene, Ischia di Castro

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0761.43391


Altri Contatti:

   Sito Locale: info

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

Se siete appasionati di archeologia, prendete contatti con il G.A.R. di Canino, Palazzo Valentini, tel 3398013289

NECROPOLI di VULCI  


Categoria : archeologia etrusca
Tipo : catacombe / necropoli

Le Necropoli Etrusche dell'antica Velx (Vulci) si trovano nel versante di Canino del parco Archeologico Naturalistico di Vulci. Esse sorgono sul lato sinistro del corso del fiume Fiora (il fiume che passa sotto il Ponte del Diavolo della contigua Badia di Vulci). Alcune sepolture sono visitabili, ma altre (come la famosa Tomba Francois) sono permanentemente chiuse.
Nel Parco sono ricomprese, sul vesante di Montalto di Castro. Le rovine della città etrusco-romana di Vulci da dove si accede ad una bellisima zona naturalistica....continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

A MUSIGNANO LUCIANO BONAPARTE PRINCIPE TOMBAROLO  


Tipo : FATTI, MISFATTI, LUOGHI E PERSONAGGI

Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone, visse per gran parte della sua vita a Roma e nell’Alto Lazio. Acquistò dei possedimenti nel viterbese ed in particolare a Musignano di Canino, presso cui si trova la grande area archeologica etrusca di Vulci.
Qui, sia per passione che per ragioni economiche si dette ad organizzare scavi, da cui trasse ricchi reperti che in parte collezionò ma in gran parte disperse, vendendoli proficuamente ai mercanti d’opere d’arte dell’epoca...continua

  Alberghi e Ristoranti:
 

Le Cascine
Situato nelle ultime propaggini della Maremma tosco-laziale, in un paesaggio pittoresco dominato dalla verdeggiante mole dei Monti di Canino, a 11 Km dal Mar Tirreno e 25 Km dal Lago di Bolsena, l’Agriturismo “Le Cascine” è un luogo ideale per trascorrere una vacanza tra divertimento e relax.
  http://www.allecascine.it


  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Olio: Olio Extravergine CANINO (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

Olio: Olio Monocultivar E.V.di Canino "Arturo" (-)
Riconoscimenti: Pr. Ori del Lazio 2015: Az. Frant. Archibusacci

  Gastronomia Locale:
 
Carciofo Romanesco del Lazio Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Asparago Verde di Canino e Montalto di Castro - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5