INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Ischia di Castro   


Centro di altura della Tuscia (territorio al Nord del Lazio, antica terra degli Etruschi). Sorge su un banco di tufo, caratteristica usuale dei centri della Tuscia; il borgo antico si raccoglie intorno alla Rocca ed include una antica Parrocchiale ed altre antiche Chiese. Presso Ischia sono state trovate numerose tombe Etrusche. Nelle vicinanze , verso Farnese, su una collina boscosa si trovano i resti della Città di Castro (antica capitale dell’omonimo Ducato che, nel 1649, fu completamente rasa al suolo da Innocenzo X Pamphili- quello del Bernini e delle opere di Piazza Navona, per intenderci-). Altrettanto vicina è la Riserva Naturale della Selva del Lamone mentre ad Est si trova il Lago di Bolsena con le Isole Bisentine e tutti gli interessanti centri storici costieri o limitrofi (Bolsena, Acquapendente, Montefiascone).

 

  Dati Generali:
 

Provincia : VT

Abitanti : 2412 ca.

Altitudine slm :384 m.

Distanza dal capoluogo : Km 40

Comuni limitrofi : Farnese, Valentano, Canino, Cellere

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0761.425455


Altri Contatti:

  Coop. Amb. e Cultura – Info Turismo : (+39) 0761.425089

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

La parte centrale del vecchio borgo è abbastanza armoniosa (secondo la ristrutturazione operata dai Farnese) e discretamente preservata dall'assalto della piu' recente edilizia; conserva l'imponente settecentesco Duomo e l'incompiuto Palazzo Ducale.
Interessante il Museo Civico (reperti preistorici, etruschi , romani e medioevali); da visitare il Santuario della Madonna del Giglio (chiesa rupestre contenente pitture cinquecentesche).

Siti archeologici:
Nel territorio limitrofo, in una situazione ambientale particolare tra i boschi di una collina, si trovano le rovine della Città di Castro, già fiorente capitale dell'omonimo ducato, distrutta da Innocenzo X Pamphili, nemico dei Farnese, nel 1649.

Interessanti località vicine:
La riserva naturale Parco della Selva del Lamone, il Lago di Bolsena con i suoi centri costieri e le isolette oltre alle innumerevoli località etrusche dell'alto Viterbese.


Se siete appasionati di archeologia, prendete contatti con il G.A.R. di Ischia di Castro, via dei Caduti sul Lavoro 33

CASTRO - città morta  


Categoria : castelli e antichi borghi
Tipo : città fantasma / borghi abbandonati

'QUI FU CASTRO' questo sarebbe scritto su una lapide (ora scomparsa) lasciata quì dall' esercito di Innocenzo X - nel dicembre del 1649 - a ricordo della meticolosa distruzione della splendida Castro. La città di origine medioevale, dal ‘500 era capitale del Ducato dei Farnese, che andava dal Lago di Bolsena alle coste del Tirreno.
Bisogna cercarli, con un po’ di spirito da Indiana Jones, tra i rovi di una ripida e solitaria collina (nel territorio fra i centri medioevali di Farnese ed Ischia di Castro) i resti di strade e palazzi progettati da architetti illustri per una Città ricordata con ammirazione da grandi letterati e viaggiatori dell’epoca...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 
Ranuccio II
Piazza Immacolata 26
Tel : 0761425119
Molto Buono (fonte : guide)

Castro
L'Agriturismo sorge nell'alto Lazio ai confini con la Toscana, in uno degli angoli più selvaggi e sconosciuti d'Italia, lontano dal turismo caotico. Qui riscoprirete il gusto di una vacanza a pieno contatto con la natura.
  http://www.agriturismocastro.it


  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Olio: Olio Extravergine CANINO (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Pecorino Toscano Dop (FORMAGGI E LATTICINI)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5