INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Farnese   


Centro di collina della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell'Alto Lazio). Borgo dalle caratteristiche medioevali con l'antico Palazzo Farnese ed altre interessanti costruzioni ( Castello , Palazzo comunale e antica Cattedrale con opere d'arte). Nelle immediate vicinanze si trova il Parco della Selva del Lamone (al suo interno resti del villaggio preistorico della Roccoia). Interessanti località vicine sono Ischia di Castro (con il sito dove sorgeva fino al 1649 l’antica città di Castro, completamente distrutta da Papa Innocenzo X Pamphili), il Lago di Bolsena (con i suoi storici centri costieri e le isole), Tuscania e gli altri grandi centri archeologia etrusca; non lontano è Pitigliano (caratteristico centro della vicina Toscana).

 

  Dati Generali:
 

Provincia : VT

Abitanti : 1667 ca.

Altitudine slm :341 m.

Distanza dal capoluogo : Km 44

Comuni limitrofi : Ischia di Castro, Valentano

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0761.458381


Altri Contatti:

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

Farnese è una piccola cittadina di caratteristiche medioevali molto rappresentativa della tipologia dei paesi della TUSCIA. È in provincia di Viterbo, a tre quarti d’ora di distanza da questa importante cittadina che ha un iteressante quartiere medioevale e terme di acqua calda. Farnese è il nome di una delle più famose famiglie nobili italiane, molto importante nel ‘500. A Farnese c’è un antico palazzo fatto costruire da questa famiglia con altre interessanti costruzioni; ci sono anche un castello , il palazzo comunale e una cattedrale con interessanti quadri. Molto vicino a Farnese c’è la SELVA DEL LAMONE: è un bosco grande 2000 ettari in cui si possono fare passeggiate, molto suggestivo il sentiero per raggiungere un altrettanto suggestivo sito archeologico. Nei dintorni di Farnese ci sono importanti siti etruschi; inoltre, nelle vicinanze, c’è il luogo dove nel 1642 venne completamente distrutta dalle truppe pontificie la città di Castro ed ora molti curiosi cercano le sue rovine in un bosco. Abbastanza vicino a Farnese c’è il Lago di Bolsena con due isole, in una delle quali si possono visitare antiche costruzioni.

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Olio: Olio Extravergine CANINO (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Pecorino Toscano Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Nocciola Romana Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5