INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Viterbo   


Centro di grande importanza storico-monumentale, capoluogo di provincia della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell’Alto Lazio). La citta' sorge tra i Monti Cimini ed i Volsini: il grande centro storico fu segnato nelle varie epoche da importanti vicende (nel medioevo fu anche sede papale) che vi hanno lasciato tangibili testimonianze che vanno dall'epoca protoetrusca fino agli ultimi secoli; ma l’area urbana che richiama più visitatori è il Quartiere Medioevale. All’interno di una cerchia di mura quasi intatta si conservano una serie di palazzi storici (tra cui il Palazzo dei Papi, quello dei Priori, la maestosa Rocca degli Albornoz), la Cattedrale, il Santuario di Santa Rosa – famoso per la tradizione della Macchina di Santa Rosa- ed un numero cospicuo di altre chiese; negli immediati dintorni si trova il Santuario della Quercia con annesso Museo. Le innumerevoli antiche fontane costituiscono un'altra caratteristica di Viterbo. Non lontano dal centro si trovano il bollente cratere del Bulicame ed il complesso delle Terme dei Papi (con grande piscina aperta al pubblico), nelle vicinanze c’è la Necropoli di Castel d’Asso.. Ancora nel territorio comunale, nel raggio di 8-9 chilometri sono: San Martino al Cimino (caratteristico borgo seicentesco), Bagnaia ( con la cinquecentesca Villa Lante) e Ferento ( romana Ferentum e Necropoli etrusca dell’Acqua Rossa) Sempre nel territorio comunale, ma a 20 chilometri di distanza si trova, immersa nel verde, Norchia, isolata e suggestiva necropoli rupestre etrusca, (nelle vicinanze i resti di un castello medioevale). Interessanti località vicine: tutti i numerosi centri storico-archeologici, aree naturalistiche e località costiere della provincia di Viterbo; non lontani sono anche alcuni centri medioevali dell’Umbria.

 

  Dati Generali:
 

Provincia : VT

Abitanti : 63597 ca.

Altitudine slm :365 m.

Distanza dal capoluogo : Km -

Comuni limitrofi : Bomarzo, Graffignano, Civitella d’ Agliano, Celleno, Bagnoregio, Montefiascone, Marta, uscania, Monte Romano, Vetralla, Capranica, Canepina, Soriano, Vitorchiano

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Uff. Turismo Comunale : (+39) 0761.325992
  Centralino : (+39) 0761.3481


Altri Contatti:

   Sito info Turismo Prov.le
   Assoc. Ufologia della Tuscia
   Info Festival Operistico
   Info Terme di Viterbo
   Info Aeroclub
  IAT Info /accoglienza turistica : (+39) 0761.304795
  Az. Prom..Turismo Prov.le : (+39) 0761.291000
  Assoc. Tuscia Agriturismo : (+39) 0761 223563

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

NECROPOLI di CASTEL D'ASSO  


Categoria : archeologia etrusca
Tipo : catacombe / necropoli

Lungo un vallone isolato - ad una decina di km da Viterbo - si trova questa suggestiva necropoli etrusca rupestre; essa si sviluppa sulle fiancate del vallone con numerose sepolture ipogee e a dado (anche di grandi dimensioni) di cui nessuna salvata dalle spoliazioni dei c.d. 'tombaroli'.
E' famosa nel mondo degli studiosi perché - 200 anni fa - fu la prima necropoli etrusca ad essere presa in considerazione - e quindi oggetto di attenzione - da parte del mondo storico-accademico...continua

CITTA' di FERENTUM (resti)  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : abitati / città

Eleganti e ordinate, così molti definivano le rovine di Ferentum, come ben costruita e prospera fu questa città romana. L'area archeologica - che, per la verità oggi si presenta non molto curata - si trova verso il confine Nord del Comune di Viterbo.
L'area archeologica racchiude, lungo una struttura viaria rappresentativa della intessitura urbana tipica delle città romane, resti di importanti monumenti pubblici, in particolare di un grande Teatro...continua

ABITATO ETRUSCO dell' ACQUAROSSA (resti)  


Categoria : archeologia etrusca
Tipo : abitati / città

A fronte della quantità di necropoli che costellano il territorio della Tuscia viterbese sono ben pochi i resti di abitati etruschi giunti ai nostri giorni. Di questi, uno dei principali è il sito dell'Acquarossa, che sorge a poco più di un chilometro dalla città romana di Ferentum, al confine Nord del Comune di Viterbo.
Nelle vicinanze si trova anche una Necropoli che comprende sepolture dall'età arcaica fino all'epoca romana. Dopo le campagne di scavo condotte dagli Svedesi, per un lungo periodo una visita al sito si presentava come una avventura degna di Indiana Jones, ma recentemente è stato aperto un più idoneo percorso archeologico e sono in progetto interventi di valorizzazione del sito stesso...continua

NECROPOLI di NORCHIA  


Categoria : archeologia etrusca
Tipo : catacombe / necropoli

Questa vasta Necropoli si trova nel comune di Viterbo, ma è lontanissima da questa città mentre è a soltanto (si fa per dire) una quindicina di chilometri da Vetralla; questo è un luogo molto solitario e di grande fascino archeologico e paesaggistico.
Le alte pareti scoscese che formano una specie di canyon di tufo rossiccio con al centro una verde altura (su cui si scorgono i resti di un castello medioevale distrutto già nel ‘400) ospitano - affastellate l’una sull’altra - una miriade di tombe anche monumentali le cui pareti sono state scolpite nella pietra con risultati a volte spettacolari.
Già la sola parte medioevale sulla collina e la cupa 'tagliata' etrusca - che occorre percorrere per raggiungerla dal livello del torrente - giustificherebbero una visita a questo bellissimo luogo..continua

Quartiere Medioevale di VITERBO  


Categoria : quartieri medievali
Tipo : quartieri medievali

Capoluogo della Tuscia c.d. Viterbese (area etrusca dell’Alto Lazio), Viterbo è forse la città laziale che meno ha risentito della preponderanza di Roma sulla regione; la città ha una storia millenaria, con secoli di vita molto irrequieta spesso autonoma, pur avendo avuto particolare importanza nel Medioevo, proprio quando fu anche Sede Papale.
In quell’epoca sviluppò una bella struttura urbana che in parte si è conservata nello stato originario, all’interno di una grande cerchia muraria dove sorge - tra l’altro - il magnifico quartiere medioevale di San Pellegrino.
Viterbo è inoltre al centro di un territorio molto interessante dal punto archeologico e paesaggistico...continua

VILLA LANTE a BAGNAIA  


Categoria : ville e palazzi storici
Tipo : ville storiche

Grande villa del tardo rinascimento nota soprattutto perché possiede uno dei più famosi giardini all’italiana, arricchito di fontane e giochi d’acqua. E’ stata ufficialmente classificata come ‘ Parco più bello d’Italia’ nel concorso nazionale del 2011.
La Villa Lante si trova a Bagnaia (pittoresco borgo medioevale, discretamente conservato) frazione del Comune Viterbo, situata su un’altura al bordo settentrionale dei boscosi Colli Cimini...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

LA MACCHINA DI SANTA ROSA DA VITERBO  


Tipo : FESTE E TRADIZIONI MOLTO PARTICOLARI

Si rimane sbalorditi quando, immersi nel buio di strade appositamente oscurate, improvvisamente si vede avanzare - svettante tra gli antichi palazzi di Viterbo - questa altissima struttura scintillante di fiammelle e lampade, che si dirige, un po’ ondeggiante, verso la salita di Santa Rosa.
Nel passato venne definito “campanile che cammina”, ma oggi ha più l’aspetto di una snella scultura moderna...continua

  Alberghi e Ristoranti:
 
Richiastro
Via della Marocca 16
Tel : 0761228009
Molto Buono (fonte : guide)

Zaffera
Piazza San Carluccio 7
Tel : 0761344265
Molto Buono (fonte : guide)

Il Casaletto
Accogliamo i nostri ospiti in strutture ricavate dalla ristrutturazione degli antichi casolari. Disponiamo di 7 mini appartamenti, 3 monolocali e una Camera matrimoniale semplice con bagno. Sobrie e confortevoli, arredate in stile rustico, ognuna di queste strutture è stata realizzata nel rispetto della tradizione locale, tanto nelle tecniche costruttive quanto nei materiali, con impiego di tufo, terracotta e legno di castagno e larice. Di esse, quelle ricavate dalla ristrutturazione del casale ad Est, si aprono sulla vallata, le altre, (casali dell’ala Nord e dell’ala Ovest) si affacciano sulla piscina.
  http://www.ilcasaletto.it


La Meridiana
Immerso in un parco boschivo di 30 ettari, è costituito da unità indipendenti, in tipico stile contadino, ciascuna dotata di bagno proprio. Circondato da uliveti, noccioleti, castagneti e alberi da frutto, in una favorevole posizione panoramica, è il posto ideale per riscoprire il piacere del relax, del trekking, della pesca sportiva o di una lezione a cavallo.
  http://www.lameridianastrana.com


  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Nocciola Romana Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Tozzetti di Viterbo - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
tozzetti con nocciole dei Monti Cimini

Coniglio Leprino Viterbese (Biologico) - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
specialità di tutta la Tuscia

Porchetta di Bagnaia di Viterbo - (CARNI E INSACCATI)

Castagna dei Monti Cimini Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5