INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Vitorchiano   


Centro della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell’Alto Lazio), posto tra i Monti Cimini su uno sperone tufaceo delimitato da scoscesi dirupi ( tipica situazione delle citta' etrusche). Importanti vicende storiche hanno legato questo centro a Roma tanto che il senato romano, nel trecento, le conferi' l'attributo di "fedele". ( nel suo stemma e' riportata la scritta SPQR). Il borgo antico, abbastanza ben conservato, mostra testimonianze del suo importante passato con il Palazzo comunale ed un buon numero di chiese e conventi di particolare interesse. Nel territorio sorge il grande monastero femminile delle Trappiste. Interessanti località vicine: il capoluogo Viterbo (grande centro storico-archeologico) con l’area circostante (Villa di Bagnaia, Ferentum ed altri siti archeologici ), Bomarzo (Villa dei Mostri); non lontano il Lago di Bolsena e numerosi centri di archeologia etrusca.

 

  Dati Generali:
 

Provincia : VT

Abitanti : 4844 ca.

Altitudine slm :285 m.

Distanza dal capoluogo : Km 11

Comuni limitrofi : Viterbo, Soriano nel Cimino

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0761.37371


Altri Contatti:

  Come Arrivarci:
  Dall'Autostrada : Dall'Autostrada del Sole - A1 - : uscita al casello di Orte con l'agevole superstrada Orte-Viterbo, si esce a Vitorchiano. Per chi arriva dalla statale Aurelia, Via Vetralla: si prende la superstrada per Orte, uscita Vitorchiano. Dalla S.S. Cassia: Viterbo superstrada per Orte uscita Vitorchiano.

Da Roma in Treno : Trenino COTRAL da Roma Piazzale Flaminio a Vitorchiano Scalo, oppure da Viterbo. Da tutta la rete ferroviaria nazionale, si può fare scalo a Orte e a Viterbo.

  Cenni Storici:
 

Vitorchiano da secoli si fregia del titolo di "FEDELE": fedele a Roma nelle guerre che per anni hanno visto Roma e Viterbo in lotta tra loro. Questo gesto ha dato il privilegio a Vitorchiano di essere rappresentato, ancora oggi, in Campidoglio da un Connestabile e da alcuni valletti in costume Michelangiolesco.

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

La "Sagra del Cavatello" è diventata un appuntamento importante del primo fine settimana di agosto nella Tuscia. Il "CAVATELLO" si ottiene da un impasto di sola acqua e farina, lavorato con il palmo della mano fino ad essere ridotto ad un lungo spaghettone, appartiene alla famiglia dei lombrichi. Questo piatto semplice è condito con l'antica ricetta tramandata dalle nostre nonne: salsa di pomodoro fresco, aglio, olio, peperoncino e finocchio selvatico.Il Cavatello si sposa bene, però, anche con sughi più ricchi e uno spolvero di pecorino romano. Per la sagra, che si tiene nella piazzetta del centro storico, vengono imbandite lunghe tavolate sotto la splendida fontana in stile viterbese e circondate da antichi palazzi in peperino che fanno rivivere l'epoca medievale.

  Alberghi e Ristoranti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Nocciola Romana Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Castagna dei Monti Cimini Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5