INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Soriano nel Cimino   


Centro di alta collina della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell’Alto Lazio). Sorge in una pittoresca zona ricca di boschi, alle falde del Monte Cimino (maestosa faggeta). Il borgo antico si raccoglie intorno al grande Castello Orsini e conserva una notevole serie di costruzioni civili e religiose di varie epoche. Nella zona di Soriano si trovano alcuni interessanti siti naturalistico-archeologici (frazione Chia, Selva di Malano). Grandi tradizioni legate al territorio ed ai suoi prodotti (castagne) e rievocazioni (sostenute da una buona organizzazione di Gruppi in costume storico). Interessanti località vicine : il capoluogo Viterbo (grande centro storico-archeologico) con l’area circostante (Villa di Bagnaia, Ferentum ed altri siti archeologici ), il Lago di Vico; non lontana è l’Umbria.

 

  Dati Generali:
 

Provincia : VT

Abitanti : 8722 ca.

Altitudine slm :480 m.

Distanza dal capoluogo : Km 17

Comuni limitrofi : Viterbo, Bassano in Teverina, Bomarzo, Vitorchiano, Canepina, Vallerano, Vignanello, Vasanello

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0761.742205


Altri Contatti:

   PROLOCO: sito

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

RIEVOCAZIONI STORICHE DI SORIANO NEL CIMINO  


Tipo : FESTE E TRADIZIONI MOLTO PARTICOLARI

E’ una sequenza di rievocazioni storiche che si svolgono in occasione della Sagra delle Castagne, in genere nel primo week-end di ottobre.
In contemporanea agli eventi tipici (gastronomia, mercatini ecc.) della Sagra si svolgono sfilate di gruppi in costume, rappresentazioni di fatti storici (o leggendari) che riguardano Soriano, esibizioni di cavalieri, armigeri, spadaccini, sbandieratori e musici (gruppi delle locali Contrade, ma ormai di fama europea)...continua

  Alberghi e Ristoranti:
 

Parco Dei Cimini
Ad un passo da Roma è il posto ideale per trascorrere week end indimenticabili tra natura, storia, terme, equitazione e astronomia in accoglienti bungalow o camere e di gustare una cucina ricca di prodotti tipici della Tuscia. Il Parco dei Cimini L’Agriturismo Parco dei Cimini sorge a 800 Mt. S.l.m., sul versante ovest del Monte Cimino ed è circondato da incontaminati boschi secolari, castagni, pini e faggi. Ad un passo da Roma è il posto ideale per trascorrere week end indimenticabili tra natura, storia, terme, equitazione e astronomia in accoglienti bungalow o camere e di gustare una cucina ricca di prodotti tipici della Tuscia. Il Parco dei Cimini L’Agriturismo Parco dei Cimini sorge a 800 Mt. S.l.m., sul versante ovest del Monte Cimino ed è circondato da incontaminati boschi secolari, castagni, pini e faggi. Ad un passo da Roma è il posto ideale per trascorrere week end indimenticabili tra natura, storia, terme, equitazione e astronomia in accoglienti bungalow o camere e di gustare una cucina ricca di prodotti tipici della Tuscia.
  http://www.parcodeicimini.it


  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI CIMINI (Igt)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco” anche frizzante (min 10°), novello (11°), “Rosso” anche frizzante (10°), novello (11°), “Rosato” anche frizzante (10°)

Vino: VIGNANELLO (Doc)
Bianco, Rosso :
Bianco (min 10,5°), Bianco Superiore (11,5°), Bianco Vendemmia Tardiva (15°) Rosso e Rosso novello (11°), Rosso Riserva (12°), Greco (11,5), Greco Spumante (11°), e Greco Vendemmia Tardiva (15°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Nocciola Romana Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Tozzetti di Viterbo - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
tozzetti con nocciole dei Monti Cimini

Castagna dei Monti Cimini Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Fave dei Morti - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
sorta di amaretti






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5