CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 



    ABITATO ETRUSCO dell' ACQUAROSSA (resti)    


 

Comune: Viterbo
Categoria : archeologia etrusca Tipo : abitati / città

A fronte della quantità di necropoli che costellano il territorio della Tuscia viterbese sono ben pochi i resti di abitati etruschi giunti ai nostri giorni. Di questi, uno dei principali è il sito dell'Acquarossa, che sorge a poco più di un chilometro dalla città romana di Ferentum, al confine Nord del Comune di Viterbo.
Nelle vicinanze si trova anche una Necropoli che comprende sepolture dall'età arcaica fino all'epoca romana. Dopo le campagne di scavo condotte dagli Svedesi, per un lungo periodo una visita al sito si presentava come una avventura degna di Indiana Jones, ma recentemente è stato aperto un più idoneo percorso archeologico e sono in progetto interventi di valorizzazione del sito stesso.



Nella foto: VITERBO - ABITATO ETRUSCO dell' ACQUAROSSA: scorcio di mura di un edificio visto da fuori del recinto


AMBIENTE E STORIA
I resti dell'abitato dell'Acquarossa si trovano ai limiti settentrionali del Comune di Viterbo (capoluogo di un TERRITORIO DI GRANDE IMPORTANZA STORICO-ARCHEOLOGICA). Siamo non lontani dall’antica Via Cassia e QUI INIZIA L'ALTA TUSCIA VITERBESE, una zona molto verdeggiante caratterizzata da modesti rilievi che comunque permettono superbi panorami. Siamo su un alto pianoro tufaceo, fra i fossi dell' Acquarossa e del Fornicchio, in una zona dove esistono tracce di frequentazione umana fin dal neolitico; IL SITO NON E' AGEVOLMENTE RAGGIUNGIBILE (occorre attraversare terreni privati).
Alla base della collina, a fianco della strada provinciale, ove ha inizio il sentiero che conduce agli scavi, si trova una piccola suggestiva area naturalistica (CASCATELLE DELL'ACQUA ROSSA) che da sola vale una escursione da queste parti.
L' INSEDIAMENTO ETRUSCO FU FONDATO NEL VII SECOLO A.C. e si sviluppò pacificamente (era privo di mura di difesa) nell'arco di quasi due secoli finchè, alla fine del VI sec. a. C. Venne attaccato da genti nemiche, dato alle fiamme e cancellato per sempre. Non si sa con sicurezza chi fossero questi MISTERIOSI SPIETATI NEMICI: escludendo Roma che era occupata in altre faccende (si stava sistemando nel Lazio Meridionale), è probabile si sia trattato di un popolo stanziato nei pressi e cioè degli ABITANTI DEL COLLE DEL DUOMO (gli avi degli odierni VITERBESI). L'evento deve essere stato provocato dalla necessità di sgomberare questo pianoro strategico per il controllo dei percorsi di transumanza e delle vie mercantili della zona.
L'ABITATO DI ACQUAROSSA NON RISORSE PIU' e si ritiene che i profughi si siano trasferiti a poco più di un chilometro, a Nord, dove già esisteva un insediamento da loro dipendente, proprio nel luogo in cui, in epoca romana, sarebbe sorta la città di FERENTUM. Non è da trascurare il fatto che il distrutto abitato dell'Acquarossa si chiamasse FERENTH ed è tragicamente curioso osservare che anche Ferentum fu - a sua volta, in epoca medioevale -rasa al suolo da vicini nemici (sempre gli avi degli odierni VITERBESI !).

GLI SCAVI DELL'ABITATO DI ACQUAROSSA
Ancora a metà degli anni '60 si ignorava praticamente l'esistenza dell'antico abitato dell'Acquarossa fino a quando su questo pianoro non furono condotti scavi sistematici da parte dall'ISTITUTO SVEDESE DI STUDI CLASSICI. Questi scavi riportarono alla luce i resti di numerose ABITAZIONI, STRADE, PIAZZE e consistenti tracce di un COMPLESSO MONUMENTALE sull'estremo Nord del pianoro.
Le fondazioni delle costruzioni sono realizzate con blocchi squadrati di tufo mentre le pareti sono generalmente costituite con una intelaiatura di tronchi di albero raccordati da aste trasversali e rivestite all'inizio con un grosso strato di argilla, poi con mattoni di argilla essiccata; i tetti (a doppio spiovente e fatti con travi di legno e tegole d'impasto) non mancavano di elementi decorativi, talvolta anche antefisse dipinte. In genere le abitazioni sono costituite da due stanze affiancate (così anche furono costruite le tombe monumentali in tutta l'area etrusca). Il COMPLESSO MONUMENTALE posto a Nord del pianoro risale al VI sec. a.C. e si ritiene possa aver ospitato la RESIDENZA DEL SOVRANO e, nello stesso tempo, il TEMPIO DELLA CITTA'; l'edificio era molto articolato e ricco di decorazioni.
Per una completa comprensione dell'importanza del sito, i cui resti (a parte il fascino del luogo) non sono nel miglior stato di conservazione e fruibilità, è consigliabile visitare l'interessante allestimento realizzato, con i reperti dell'Acquarossa, al MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VITERBO.


TRA GLI ALTRI LUOGHI DI INTERESSE, non lontani dall'Acquarossa, si segnalano oltre alla vicina romana FERENTUM, la Necropoli di Castel d'Asso e quella molto pittoresca di Norchia (v. Viterbo); da non perdere la visita alla città di Viterbo (ed in particolare al suo Quartiere Medioevale) nonché alla cinquecentesca Villa Lante di Bagnaia; lungo la Via Cassia - verso Nord - si trovano i resti della Città di Volsinii Novi (v. Bolsena) e - verso Sud - della Mansio ad Vacanas sulla via Cassia Antica (v. Campagnano Romano).




Per informazioni:
L'area archeologica dell'Acquarossa si trova a 7 km a Nord di Viterbo, percorrendo la Via Teverina e quindi (poco prima del bivio per Ferentum) la Strada di Pian del Cerro che si segue per 400 mt fino ad uno spiazzo (a sinistra) dove sono segnalate le cascatelle dell'Acqua Rossa. Da qui sale un sentiero per l'area archeologica che risulta recintata, visibile in parte dall'esterno, non molto curata e visitabile solo in occasioni speciali.
INFO Viterbo turismo 0761.304795 ovvero DGBA 0761 325929

2023  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2023 Lazioturismo.it -