INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Corchiano   


Centro di pianura della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell'AltoLazio), presso il Monte Soratte. Fu fondata prima degli Etruschi ( dal popolo dei Falisci come testimoniano le cosiddette "cavernette falische", una delle quali è usata per un famoso Presepe Vivente). Possiede interessanti Chiese quattrocentesche. Interessanti località vicine sono i centri storici medioevali di Civitacastellana e Ronciglione ( con il Lago di Vico), le pittoresche località dei Colli Cimini, Fabrica di Roma (area archeologica di Falerii Novi), il centro storico-archeologico di Sutri.

 

  Dati Generali:
 

Provincia : VT

Abitanti : 3838 ca.

Altitudine slm :196 m.

Distanza dal capoluogo : Km 27

Comuni limitrofi : Gallese, Vignanello, Fabbrica di Roma, Civitacastellana

Contatti Comune:

  
  Centralino : (+39) 0761.572002


Altri Contatti:

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

VIA AMERINA tratto di CORCHIANO  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : antiche vie / ponti / porti

Questo è uno dei tratti del tracciato della antichissima Via Amerina, costruita a metà del III sec. a.C. unendo percorsi preesistenti della antica rete viaria falisca: la Via, originandosi dalla Via Cassia (alla Valle del Baccano) arrivava ad Ameria (ora Amelia, in Umbria) da dove proseguiva verso l'Adriatico fino a ricongiungersi con la via Flaminia.
Il tratto di Corchiano fa parte di un percorso di una decina di chilometri da Nepet (Nepi) fino a Falerii Novi (Fabrica di Roma), che il GAR (Gruppo Archeologico Romano, associazione di volontariato aderente al GAI), in collaborazione con la DGBA, ha riportato alla luce. Lungo il percorso si possono osservare tracce del lastricato romano, un ponte e suggestive tagliate nel tufo fino all'attraversamento della suggestiva necropoli falisca di Falerii Novi...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI CIMINI (Igt)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco” anche frizzante (min 10°), novello (11°), “Rosso” anche frizzante (10°), novello (11°), “Rosato” anche frizzante (10°)

Vino: VIGNANELLO (Doc)
Bianco, Rosso :
Bianco (min 10,5°), Bianco Superiore (11,5°), Bianco Vendemmia Tardiva (15°) Rosso e Rosso novello (11°), Rosso Riserva (12°), Greco (11,5), Greco Spumante (11°), e Greco Vendemmia Tardiva (15°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Nocciola Romana Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5