INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Blera   


Centro della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell'Alto Lazio), adagiato su uno sperone tufaceo tra due corsi d'acqua (posizione caratteristica di tutti i centri etruschi), bella zona del l Parco Regionale Naturalistico-Archeologico Marturanum Nelle vicinanze del borgo, che presenta decisi caratteri medioevali, si trova la grande Necropoli di Pian del Vescovo (da cui parte un bellissimo percorso naturalistico nella gola del Biedano, verso Barbarano Romano), con tracce della Via Clodia e Ponte Romano. Località note nel territorio comunale di Blera sono il borghetto antico di Civitella Cesi ed i resti di due importanti abitati etruschi: San Giovenale e Luni sul Mignone, oggetto degli appassionati scavi condotti nel '60 da Re Gustavo di Svezia.( per le necropoli di Blera vedi su questo sito di "lazioturismo.it" la sezione ARCHEOLOGIA ETRUSCA)
Interessanti località vicine sono oltre al Capoluogo Viterbo, i centri storici di Ronciglione (con il Lago di Vico) e Tarquinia (città medioevale, necropoli e museo etrusco) e di di Barbarano Romano.

 

  Dati Generali:
 

Provincia : VT

Abitanti : 3402 ca.

Altitudine slm :261 m.

Distanza dal capoluogo : Km 23

Comuni limitrofi : Barbarano Romano, Monte Romano, Villa S. Giovanni, Vetralla, Veiano, Canale Monterano, Tolfa

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0761.470093


Altri Contatti:

  PROLOCO: info : (+39) 0761.470418

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

NECROPOLI di PIAN DEL VESCOVO  


Categoria : archeologia etrusca
Tipo : catacombe / necropoli

Nel vallone sottostante l'abitato di Blera, all'imbocco del sentiero di fondovalle Blera-Barbarano (c.d. Cammino degli Etruschi), sorge questa antichissima Necropoli.
Essa si estende su un promontorio tufaceo in prossimità di un antico Ponte romano ed è costituita da tombe ipogee che si stanziano dalla sommità dell'altura fino al piano, secondo una ideale scala cronologica...continua

ABITATO ETRUSCO di SAN GIOVENALE (resti)  


Categoria : archeologia etrusca
Tipo : abitati / città

Quest'area archeologica, insieme a quella vicina di Luni sul Mignone (distante 5 km.) ed a quelle di Acquarossa (v. Viterbo) e di Veio (v. Roma-via Cassia), costituisce una delle poche testimonianze di abitato etrusco nell'Etruria Meridionale, a fronte del grandissimo numero di Necropoli - anche monumentali - esistenti in tutto il territorio.
Oltre all'appartenenza allo stesso Comune (Blera) questo sito è accomunato a quello di Luni anche per l'epoca di fondazione e di abbandono, per la particolare situazione paesaggistica e perché ambedue oggetto delle appassionate campagne di scavo di Re Gustavo di Svezia Alcune importanti necropoli completano l'interesse di questo sito che si trova nelle vicinanze del grazioso antico borghetto di Civitella Cesi...continua

ABITATO ETRUSCO di LUNI SUL MIGNONE (resti)  


Categoria : archeologia etrusca
Tipo : abitati / città

Immerso in un territorio molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico ed a grande distanza da centri abitati (è raggiungibile con un articolato percorso in gran parte di trekking), Luni sul Mignone si trova a 10 km. da Blera e a soli 5 km. dall'altro abitato etrusco della zona (San Giovenale). Lungo il percorso, molto vario, si trova un ponte che rappresenta una bella testimonianza di archeologia ferroviaria.
Questo sito, che è uno dei più antichi dell’Etruria (tracce anche dell'Età del Bronzo), fu una delle aree archeologiche che attirarono l'interesse di Re Gustavo di Svezia il quale vi condusse importanti scavi negli anni 60...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Vino: TARQUINIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Rosso Secco”, “Rosso Amabile”, “Bianco”, “Bianco Amabile”, “Bianco Frizzante” e “Rosato”(min. 10,5°), “Rosso Novello” (11°)

Olio: Olio Extravergine Colli Etruschi (-)
Riconoscimenti: Pr. Ori del Lazio 2015: Soc. Coop. Colli Etruschi

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Nocciola Romana Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Tartufo o Scorsone d'Estate - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)
tartufo nero estivo

Amaretti di Blera - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5