INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Barbarano Romano   


Centro della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell'Alto Lazio), adagiato su uno sperone tufaceo tra due corsi d'acqua (posizione caratteristica di tutti i centri etruschi), nel Parco Regionale Naturalistico-Archeologico Marturanum. Il borgo centrale, all'interno di mura ben conservate, si presenta ben mantenuto con i suoi decisi caratteri medioevali. Località nota nel territorio comunale di Barbarano è San Giuliano (grande necropoli rupestre etrusca con resti di un antico agglomerato - vedi su questo sito di "lazioturismo.it", alla sezione Archeologia Etrusca). Da Barbarano parte un pittoresco itinerario naturalistico che, attraverso la gola del torrente Biedano, raggiunge l'area archeologica di Blera.

Interessanti località vicine sono: oltre al Capoluogo Viterbo, i centri storici di Ronciglione e Tarquinia (necropoli e museo etrusco), di Blera (escursione da Barbarano lungo il canalone etrusco), di Ronciglione (con il Lago di Vico)

 

  Dati Generali:
 

Provincia : VT

Abitanti : 1110 ca.

Altitudine slm :341 m.

Distanza dal capoluogo : Km 27

Comuni limitrofi : Blera, Vetralla, Capranica, Vejano

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0761.414601


Altri Contatti:

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

NECROPOLI di SAN GIULIANO  


Categoria : archeologia etrusca
Tipo : catacombe / necropoli

Necropoli etrusca posta lungo le scoscese pendici di un colle sulla cui sommità si trova la chesetta romanica di San Giuliano, all'interno del Parco Naturalistico-Archeologico Marturanum.
Il percorso di visita alle tombe - che sono di varia tipologia - si presenta, almeno per i più curiosi, abbastanza arduo, ma l'interesse ed il fascino di questo luogo ripagano lo sforzo....continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Vino: TARQUINIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Rosso Secco”, “Rosso Amabile”, “Bianco”, “Bianco Amabile”, “Bianco Frizzante” e “Rosato”(min. 10,5°), “Rosso Novello” (11°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Nocciola Romana Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5