CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 



    NECROPOLI di SAN GIULIANO    


 

Comune: Barbarano Romano
Categoria : archeologia etrusca Tipo : catacombe / necropoli

Necropoli etrusca posta lungo le scoscese pendici di un colle sulla cui sommità si trova la chesetta romanica di San Giuliano, all'interno del Parco Naturalistico-Archeologico Marturanum.
Il percorso di visita alle tombe - che sono di varia tipologia - si presenta, almeno per i più curiosi, abbastanza arduo, ma l'interesse ed il fascino di questo luogo ripagano lo sforzo..



Nella foto: BARBARANO ROMANO - NECROPOLI DI SAN GIULIANO: una tomba affacciata sul dirupo


AMBIENTE E STORIA
Siamo nella verdissima campagna ad Est del paese di Barbarano, inframezzata da qualche macchia di bosco, ma costituita in prevalenza da grandi pascoli. Presso questo grazioso centro medioevale, di origine etrusca, si trova il COLLE DI SAN GIULIANO che prende il nome da una chiesetta romanica situata sulla sua sommità. Questo è il probabile sito di MARTURANUM, antico centro etrusco di cui, in realtà, si sono perse le tracce (da qui il nome di questo comprensorio naturalistico-archeologico 'PARCO NATURALE REGIONALE MARTURANUM').
Sulle pendici di tufo rosseggiante del Colle, SEMINASCOSTA NELLA MACCHIA, si trova questa grande e SUGGESTIVA NECROPOLI RUPESTRE ETRUSCA le cui tombe - fra cui non mancano anche quelle di VII e VI sec. a.C. - furono realizzate prevalentemente dal V al I sec. a.C..

LA NECROPOLI DI SAN GIULIANO A BARBARANO
La zona archeologica è accessibile da un paio di ingressi, ma quello detto 'del Caiolo' sembra il più adatto ad iniziare UN SUGGESTIVO PERCORSO FRA VERDI CANALONI E SENTIERI DA INDIANA JONES.
Le tombe sono di diversa fattura - sia a tumulo (famoso il TUMULO CIMA) che a dado, ipogee - e si trovano spesso in posizioni scoscese.
Altre notevoli sepolture, di analoga fattura ed anche monumentali, isolate o raggruppate in necropoli minori si trovano nel territorio circostante il Colle di San Giuliano.
A BARBARANO (grazioso centro medioevale, abbastanza intatto) si trova un piccolo ma interessante MUSEO dei reperti di questa area archeologica.
Da non perdere il PITTORESCO 'CAMMINO DEGLI ETRUSCHI' lungo il caratteristico lussureggiante canyon-vallone del BIEDANO, che porta da Barbarano alla vicina Blera (altro centro di grande interesse per l'etruscologia).


NELLE VICINANZE DI BARBARANO ROMANO si segnalano, oltre al capoluogo Viterbo (Quartiere medioevale, Ferentum, Bullicame, Necropoli di Castel d'Asso, Villa Lante a Bagnaia), l'area archeologica di Sutri, la Necropoli di Pian del Vescovo (v. Blera) e - poco più a Nord - la suggestiva Necropoli di Norchia (v. Viterbo) mentre verso la costa tirrenica si trova la medioevale Tarquinia con l'Ara della Regina (alla Civita) e soprattutto la Necropoli di Monterozzi (famosa per le tombe dipinte); sul vicino Lago di Bracciano sono situati i resti dell' Abitato di Forum Clodii alla Tenuta di San Liberato (v. Bracciano) e, una volta giunti sul Lago, da non perdere i suoi pittoreschi centri costieri, il bel Museo Storico dell'Aeronautica a Vigna di Valle e (a Bracciano) il grande Castello Orsini.




Per informazioni:
La Necropoli si trova a 2 km dal centro di Barbarano Romano. E' liberamente visitabile (con cautela).
INFO Parco Marturanum 0761/414601 ovvero Comune: www.comunebarbaranoromano.it

2023  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2023 Lazioturismo.it -