CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Toffia   



Piccolo centro di collina della Sabina (territorio interno del Nord Est del Lazio), raccolto in modo caratteristico su una altura scoscesa. E’ sovrastato da una antica chiesa costruita sui resti del castello e conserva alcune altre antiche costruzioni.

Interessanti località vicine sono, oltre al capoluogo Rieti (grande centro storico), gli altri centri collinari della Sabina (tra cui Fara in Sabina con la storica Abbazia di Farfa); non lontana è la Riserva Naturale del Tevere e Farfa.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RI
Abitanti : 1085 da ultimo censimento
Altitudine slm :262 m.
Distanza dal capoluogo : Km 30

Comuni limitrofi :
Poggio Nativo, Castelnuovo di Farfa, Fara Sabina, Nerola.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0765.326032
Altri Contatti:

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Cinta Muraria e Porte di Toffia
Si ha notizia di un castello già dal mille e di una successiva rocca potenziata a fine '400; ora poche tracce di essi, mentre tre Porte (fra cui la Porta Meggiore) si aprono nelle mura ormai assorbite nelle case perimetrali del vecchi centro.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa di S. Lorenzo a Toffia
Fondata attorno al mille, l'attuale struttura è del '200; annoverata per secoli quale seconda sede vescovile della Sabina, presenta affreschi murali e inserti di arte romana.

 Ville ed Edifici storici
Palazzi Storici di Toffia
L'era di Orsini e Colonna vide la costruzione di case di prestigio: oltre al Palazzo Orsini (del '400, ora Municipio), le Case Orsini, Cappucci e Oddoni (tutte del ‘300); più tardo P. Bufalini (tardo '500).

Palazzo Orsini a Toffia
E' il più bello dei palazzi antichi di Tolfa, ora sede del Comune; del '400 ha un loggiato al piano alto e finestre rinascimentali a croce guelfa al piano nobile.

 Musei Demo-Antropologici
Museo Casa Raniero-Maria Petrucci
In una casa (un palazzetto seicentesco) del Rione Rocca, si trova questa mostra permanente dei lavori (pitture, ma soprattutto scuture in legno) di una brava artista locale.

  Approfondimenti:
 






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2023  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2023 Lazioturismo.it -