INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Rocca Priora   


Centro di bassa montagna a Sud Est di Roma, ai margini dei Colli Albani: è il più alto dei centri dei Castelli Romani ( pittoresco territorio in cui nei secoli passati la nobilta’ romana insedio’ i suoi “Castelli” di villeggiatura). Sorge ai margini dell’antico complesso vulcanico, in un’area coperta di boschi, a dominio della storica Valle Latina (Valle del Sacco, antico corridoio da Roma alla Campania) di cui si godono splendidi panorami. Il borgo antico si presenta abbastanza ben conservato nel suo complesso. Vi si trovano ancora interessanti edifici sia civili che religiosi, anche se nel corso degli anni, diverse vestigia storiche sono state cancellate o “ammodernate”. Il grande Castello medioevale divenne nel 1880 un maniero neo-gotico ed è l’attuale sede comunale). Interessanti località vicine sono: oltre alla Capitale, tutti gli altri pittoreschi centri dei Castelli Romani, i centri storico-archeologici di Velletri, Segni e Palestrina.

 

  Dati Generali:
 

Provincia : RM

Abitanti : 11987 ca.

Altitudine slm :768 m.

Distanza dal capoluogo : Km 29

Comuni limitrofi : Palestrina, Artena, Rocca di Papa, Montecompatri, Zagarolo

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 06.942841


Altri Contatti:

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 
Hotel Villa la Rocca - La Lanterna
Via dei Castelli Romani 1
Tel : 069472040
Buono (fonte : guide)

Il Giardino di Giupi
Antico casale situato in posizione panoramica nei pressi di Lanuvio, su una superficie di 65 ettari, conosciuto come 'la terrazza dei Castelli Romani' con una veduta che si estende fino al Circeo e alle isole Pontine. E’ immerso in un pregevole ed ampio parco, tra palme, arbusti dalle delicate fioriture, bulbose, roseti, piante aromatiche di rara bellezza e una serra con numerose piante tropicali. Una macchia di querce secolari attraversata da sorgenti naturali, che alimentano due piccoli laghetti, hanno creato un'oasi, dove trovano rifugio animali selvatici e acquatici.
  http://www.ilgiardinodigiupi.it


  Vini e Oli Locali:
 
Vino: CASTELLI ROMANI (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco”secco, amabile,frizzante (min 10,5°), “Rosso” secco, amabile, frizzante e novello (11°), “Rosato”secco, amabile e frizzante (10,5)

Vino: MONTECOMPATRI-COLONNA (Doc)
Bianco :
“Montecompatri e/o Colonna “ base e frizzante (min 11°) e “superiore”(11,5°)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5