INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Rocca di Papa   


Centro di bassa montagna, sulle prime propaggini dei Colli Albani dominanti da Sud Est la Campagna Romana. E’ uno dei centri dei Castelli Romani ( pittoresco territorio in cui, nei secoli passati, la nobilta’ romana insedio’ i suoi “Castelli” di villeggiatura). Questo borgo, dai superbi panorami, ricchissimo di storia e per secoli abitato da personaggi illustri, si stende lungo una fitta maglia di scoscese viuzze, sovrastato dai grandiosi resti della Rocca. Conserva un gran numero di importanti edifici specie religiosi; purtroppo parte del vecchio abitato espone evidenti ammodernamenti (in specie dovuti a motivi “igienici”). Nel territorio comunale di Rocca di Papa si trovano il Monte Cavo (verdi boschi e pregevoli resti di una strada romana) e la frazione dei Pratoni del Vivaro ( area di pregio paesaggistico, sede del Centro Equestre Federale e di famosi raduni-concorsi ippici internazionali). Interessanti località vicine sono: oltre alla Capitale, tutti gli altri pittoreschi centri dei Castelli Romani, i centri storico-archeologici di Velletri, Segni e Palestrina.

 

  Dati Generali:
 

Provincia : RM

Abitanti : 16149 ca.

Altitudine slm :680 m.

Distanza dal capoluogo : Km 26

Comuni limitrofi : Roccapriora, Artena, Lariano, Velletri, Nemi, Aruiccia, Albano , Castel Gandolfo, Marino, Grottaferrata, Montecompatri

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 06.9428611


Altri Contatti:

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

VIA SACRA al MONTE CAVO  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : antiche vie / ponti / porti

Il Monte Cavo è la montagna (949 metri s.l.m.) dalla forma conica che sovrasta la Campagna romana dal lato Sud Est (Colli Albani): esso è ritratto in mille pitture nel corso di tutto l’ottocento, sullo sfondo di ruderi di acquedotti e scene pastorali. Antico vulcano, oggi monte boscoso con in cima antenne ed installazioni varie, che tolgono un po’ di fascino a quello che era il sacro Mons Albanus, ma che ci svelano perchè la sua vetta fu eletta a luogo sacro da tutti i popoli del Lazio Antico.
Procedendo in auto nella salita fra il folto dei castagni, i tornanti della nostra strada sono varie volte intersecati da una bellissima via basolata romana (la Via Sacra) che - nei tempi antichi - conduceva alla sommità del Monte, nel luogo dove si trovava il Tempio del Giove Laziale, Santuario centrale dei Latini e degli altri popoli del Lazio meridionale...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: CASTELLI ROMANI (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco”secco, amabile,frizzante (min 10,5°), “Rosso” secco, amabile, frizzante e novello (11°), “Rosato”secco, amabile e frizzante (10,5)

  Gastronomia Locale:
 
Ciambella degli Sposi di Rocca di Papa - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
ciambella con granelli di zucchero






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5