INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Ariccia   


Centro dei Colli Albani (territorio collinare a Sud Est di Roma, in cui nei secoli passati la nobilta’ romana insedio’ i suoi “Castelli” di villeggiatura, da cui l’appellativo di “Castelli Romani") Essa sorge in posizione di grande interesse paesaggistico; l'antico borgo, abbastanza ben conservato, ospita importanti monumenti, tra cui la grande Chiesa Parrocchiale neoclassica, prospiciente all'imponente Palazzo Chigi (vedi su questo sito di "lazioturismo.it", alla sezione Archeologia Romana e Protolaziale).
Ariccia è nota anche per le sue tradizioni gastronomiche (è patria della famosa "porchetta"; ai bordi del paese si trova un pittoresco "borghetto dei porchettari"…)
Interessanti località vicine sono, oltre alla Capitale, gli altri bei paesi dei Castelli Romani alcuni dei quali prospicienti i famosi Laghi ovvero ospitanti le famose Ville Tuscolane. Vicini sono anche i centri costieri di Anzio e Nettuno.

 























  Dati Generali:
 

Provincia : RM

Abitanti : 18555 ca.

Altitudine slm :412 m.

Distanza dal capoluogo : Km 25

Comuni limitrofi : Albano, Nemi, Genzano, Rocca Di Papa, Ardea, Lanuvio

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 06.942831


Altri Contatti:

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

PALAZZO CHIGI di ARICCIA  


Categoria : ville e palazzi storici
Tipo : palazzi storici

Sui Colli Albani, appena a Sud della Capitale, alla fine dell’alto viadotto che corre da Albano ad Ariccia si trova questo grande Palazzo nobiliare. Esso, con la dirimpettaia Chiesa Collegiata di Ariccia, va a delimitare una delle più belle piazze d’Italia.
Questa è una delle dimore storiche seicentesche fra le meglio conservate sia nelle strutture che negli arredi ed opere pittoriche; il Parco circostante, di grande interesse naturalistico, fu mèta di colti visitatori, dal Grand Tour in poi...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

LA SALITA STREGATA DI ARICCIA  


Tipo : COSE E LUOGHI STRANI

Strano luogo questo dove la gravità sembra funzionare all’inverso: una bottiglia rotola in salita e così anche una palla di qualsivoglia materiale. Vero sconvolgimento delle leggi di Newton o semplice illusione ottica?..continua

  Alberghi e Ristoranti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: CASTELLI ROMANI (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco”secco, amabile,frizzante (min 10,5°), “Rosso” secco, amabile, frizzante e novello (11°), “Rosato”secco, amabile e frizzante (10,5)

Vino: COLLI ALBANI (Doc)
Bianco :
“Colli Albani” Bianco secco o amabile, Spumante e Novello (min. 10,5°), “Colli Albani Superiore” bianco (11,5°)

Vino: ROMA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Classico Bianco”, “Classico Bellone”e “Malvasia Puntinata” (min 12°), “Classico Rosso”(min 12,5°), “Clasico Rosso Riserva” (13°), “Classico Rosato” (11,5°), “Romanella Spumante” (11°)

  Gastronomia Locale:
 
Porchetta di Ariccia Igp (CARNI E INSACCATI)

Kiwi di Latina Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5