INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Rieti   


Centro di grande importanza storico-monumentale, capoluogo di provincia della Sabina (territorio del Nord Est del Lazio). La citta' sorge su un’altura a fianco del fiume Velino, in una conca fra i Monti Reatini ed i Monti Sabini, ai piedi del sistema montuoso del Terminillo. Di origini antichissime, diede i natali a Marco Terenzio Varrone che individuò in Rieti l’ombelico d’Italia ( “medius totae Italiae”.). Fu protagonista nei secoli di parecchie vicende storiche (in specie lotte fra Papato ed Impero); nel Medioevo, fu anche libero Comune. Il centro storico, nel mezzo di un territorio comunale composto di decine di importanti e pittoresche frazioni, sorge all’interno di una imponente cerchia di mura medioevali fortificate. All’interno di questo grande borgo, abbastanza ben conservato, sorgono un cospicuo numero di edifici civili e religiosi e di piazze di grande pregio storico-artistico, rappresentanti tutte le epoche dall’era romana agli ultimi secoli. Il Palazzo Comunale (Biblioteca e grande Museo Civico), i Palazzi Dosi, Vincentini, Vincenti, Mareri ed altri innumerevoli residenze di nobili famiglie, Chiese importanti (dalla Cattedrale a decine di altre Chiese e Cappelle artisticamente notevoli) fanno di Rieti un centro di notevole interesse turistico. Il territorio di Rieti è inoltre cosparso di storici conventi a cominciare da quelli francescani più famosi (Fonte Colombo e Santuario della Foresta). Interessanti località vicine: il complesso del Terminillo (località di soggiorno montano e stazione sciistica), la Valle Santa Reatina (famosi conventi francescani) e tutti i pittoreschi centri, laghi e monti della provincia sabina.

 

  Dati Generali:
 

Provincia : RI

Abitanti : 47774 ca.

Altitudine slm :402 m.

Distanza dal capoluogo : Km -

Comuni limitrofi : Cantalice,Micigliano, Castel S. Angelo, Cittaducale, Belmonte in Sabina, Torricella in Sabina, Montenero in Sabina, Monte S. Giovanni in Sabina, Roccantica, Casperia, Contigliano, Colli, Rivodutri, Poggio Bustone

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0746.2871


Altri Contatti:

   Sito info Turismo Prov.le
   Info Cammino di San Francesco
  Info Turismo del Terminillo : (+39) 0746.261121
  Az. Prom..Turismo Prov.le : (+39) 0746.201146

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

PONTE-VIADOTTO di RIETI SOTTERRANEA  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : antiche vie / ponti / porti

Facendo shopping nei bei negozi della Via Roma di Rieti non si sospetta di trovarsi sul percorso del viadotto che i romani costruirono per congiungere il ponte sul Velino con il Foro della antica Reate. Il complesso della Rieti sotterranea è essenzialmente costituito dagli imponenti resti delle arcate di questo viadotto, che oggi si trovano totalmente inglobati negli immensi scantinati dei palazzi del corso principale della città.
Il dislivello coperto era notevole e per questo motivo gli archi raggiungono altezze veramente ragguardevoli; gli antichi ambienti, con i loro adattamenti, usi e riusi secolari costituiscono elemento aggiuntivo di suggestione di questa visita...continua

Quartiere Medioevale di RIETI  


Categoria : quartieri medievali
Tipo : quartieri medievali

Ai piedi del massiccio del Terminillo, il centro storico, ed in particolare il centro medioevale, del capoluogo della Sabina è racchiuso nella duecentesca Cinta Muraria, affacciandosi per un lato sul limpido e freddo fiume Velino.
Sia il suo stato di conservazione che il caratteristico tessuto urbano - cosparso di belle testimonianze dell’età di mezzo insieme ad altre costruzioni comunque antiche -fanno di Rieti una città molto armoniosa.
Anche i dintorni (nel suo vasto territorio comunale) sono ricchi di testimonianze medioevali (storici conventi della Valle Santa Reatina e piccoli caratteristici borghi). Nell’attuale Piazza San Ruffo, un apposito cippo ricorda che qui sarebbe collocato il Centro Geografico dell’Italia (almeno secondo gli antichi, tra cui Marco Terenzio Varrone, ‘reatino doc’)..continua

CONVENTO-SANTUARIO DE LA FORESTA (Valle Reatina)  


Categoria : abbazie
Tipo : santuari

Il Convento-Santuario di S.Maria della Foresta è una dei quattro della VALLE SANTA REATINA, lungo il c.d. Cammino di Francesco.
Questo è il luogo del Miracolo del Vino e - secondo autorevoli studiosi - qui il Santo avrebbe scritto il Cantico delle Creature. Insieme a quello di Fonte Colombo si trova nel territorio comunale di Rieti. E’ un complesso dall’aspetto rustico, di non grandi dimensioni e frutto di diverse sovrapposizioni di stili antichi...continua

CONVENTO-SANTUARIO di FONTE COLOMBO (Valle Reatina)  


Categoria : abbazie
Tipo : santuari

Il Convento-Santuario di Fonte Colombo è una dei quattro della VALLE SANTA REATINA, lungo il c.d. Cammino di Francesco. Quasi nascosto in un bosco di lecci, sui monti Sabini che orlano la conca di Rieti appena a Sud del capoluogo, questo è - se non il più grande - il più importante dei Santuari francescani del reatino.
Scriveva infatti un antico cronista: ‘qui dobbiamo salire scalzi perché questo luogo è veramente santo’; esso è stato definito ‘il Sinai Francescano’, perché qui il Santo mise a punto le sue ‘tavole’ cioè la Regola definitiva dell’Ordine Francescano.
..continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 
Bistrot
Piazza San Rufo 25
Tel : 0746498798
Ottimo (fonte : guide)

Checco al Calice D'Oro
Via Marchetti 10
Tel : 0746204271
Buono (fonte : guide)

Pecora Nera
Via del Terminillo 33
Tel : 0746497669
Molto Buono (fonte : guide)

  Gastronomia Locale:
 
Prosciutto Amatriciano Igp (CARNI E INSACCATI)

Strozzapreti o Stringozzi - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
pasta fresca di sola farina e acqua






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5