INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Cantalice   


Centro di bassa montagna della Sabina (territorio del Nord Est del Lazio ). E' costituito da due nuclei: Cantalice Superiore (il borgo antico) e Cantalice Inferiore (l'abitato più recente, con la Piazza del paese - nel piano - in basso). Il borgo antico è un abitato di chiara impronta medioevale dall'aspetto molto caratteristico che si arrampica - attraverso un intrigo di viuzze - dalla piazza del paese fino all'altura su cui si trova la Chiesa di San Felice da Cantalice, edificio barocco che occupa l'area dove sorgeva l'antica casa del santo. Su questa cima si trovano anche i cospicui resti dell'antico Castello che restano a testimoniare l'importanza che ebbe nei secoli questo paese, posto sul confine tra lo Stato della Chiesa ed il Regno di Napoli. Alla base della salita per Cantalice Superiore si trova la piccola Chiesa della Pace, quattrocentesca, con interessanti decorazioni.
Il borgo antico di Cantalice - assediato ai suoi bordi da una"moderna edilizia" senza regole estetiche - avrebbe meritato migliori attenzioni per la salvaguardia della sua originaria peculiarità.

Nel territorio di Cantalice si trova parte della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile; Interessanti località vicine sono, oltre al capoluogo Rieti ed i campi sciistici del Terminillo, gli altri pittoreschi centri collinari della Sabina. Non lontane sono alcune interessanti mete della regione Umbria (Terni e le Cascate delle Marmore, Lago di Piediluco).

 

  Dati Generali:
 

Provincia : RI

Abitanti : 2796 ca.

Altitudine slm :650 m.

Distanza dal capoluogo : Km 12

Comuni limitrofi : Rieti, Leonessa, Poggio Bustone, Micigliano

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0746.653119


Altri Contatti:

   PROLOCO: sito
  PROLOCO: info : (+39) 0746.653436

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 

  Gastronomia Locale:
 
Prosciutto Amatriciano Igp (CARNI E INSACCATI)

Castagna Rossa del Cicolano - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Strozzapreti o Stringozzi - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
pasta fresca di sola farina e acqua






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5