CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Cittaducale   



Comune di collina della Sabina (territorio del Nord Est del Lazio), nato come città fortificata di Carlo d'Angiò contro lo Stato della Chiesa (come fu per Cittareale), era dedicata a Roberto Duca di Calabria. Borgo di carattere medioevale, armonioso e ben mantenuto, abbastanza salvato dall'assalto della "moderna" edilizia. Conserva una grande cinta fortificata, antiche costruzioni civili e diverse Chiese (del tre-quattrocento, notevoli anche dal punto di vista artistico).
Nel territorio comunale si trovano i resti delle TERME (o VILLA) di VESPASIANO a COTILIA (ved. su questo sito di lazioturismo.it alla sez. Archeologia - Archeologia Romana e Protolaziale).

Interessanti località vicine sono, oltre al Capoluogo Rieti, le mete sciistiche del Terminillo nonché gli altri pittoreschi centri collinari della Sabina.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RI
Abitanti : 7018 da ultimo censimento
Altitudine slm :450 m.
Distanza dal capoluogo : Km 10

Comuni limitrofi :
Borgo Velino, Castel S. Angelo, Concerviano, Petrella Salto, Rieti
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Info turismo : (+39) 0746601047  Centralino : (+39) 0746.60801
Altri Contatti:

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Caporio
Abitato presso la Via Salaria, prossimo al sito archeologico Villa-Terme di Vespasiano.

Peschiera Sorgenti
Abitato di modeste dimensioni al servizio delle prese dell'Acquedotto del Peschiera, le cui sorgenti sono in comune di Castelsantangelo.

Santa Rufina
Abitato di notevoli dimensioni prossimo alla zona industriale di Rieti.

 Archeologia romana e protolaziale
Terme (o Villa) di Vespasiano a Cotilia
Grande complesso, di incerta destinazione (forse era ambedue le cose): l' Imperatore Vespasiano amava le acque di Cotilia. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Quartiere medioevale di Cittaducale
Al di là dei singoli splendidi monumenti, questa città (voluta ai primi del '300 da Carlo II d'Angiò, dedicata al figlio Duca Roberto) conserva mirabilmente la struttura originaria entro la sua possente cinta muraria.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Torre Angioina e Porta Napoli
La Torre, detta anche Cassero di San Manno, è una delle torri residue della potente cinta fortificata della città di cui, specie ai suoi lati si conservano cospicui tratti.

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Pieve di Santa Maria al Sesto
Del 1000, al sesto miglio da Rieti; nel '600 fu posto qui l'Umbilicus Italiae e furono decretati, con una lapide, 40 gg. di indulgenza a chi fosse andato a messa i giorni festivi.

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Cattedrale di S. Maria del Popolo a Cittaducale
Costruita nel'500 e ristrutturata nel '700, mostra facciata e campanile romanici, interno barocco. A lato, il bel Palazzo Vescovile con saloni affrescati.

Chiesa S. Agostino a Cittaducale
Chiesa degli agostiniani, se ne ha notizia dal '200; di stile romanico-gotico, con ingresso curiosamente posto su una parete laterale conserva notevoli opere d'arte all'interno.

 Ville ed Edifici storici
Palazzo della Comunità e Torre Civica
Domina la Piazza del Popolo; costruzione del'300, fu restaurato dal Vignola. Nel XVI sec. vi soggiornò Madama Margherita d’Austria e fu luogo di grandi feste.

 Strutture varie
La Scuola Nazionale della Forestale
Cittaducale è nota anche perché ospita la Scuola Nazionale per la Formazione dei Carabinieri Forestali (già Corpo Forestale dello Stato).

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
S. Vittorino, la Chiesa che sprofonda
Costruzione abbastanza intatta ma semisprofondata in una corso d'acqua, a lato della Via Salaria presso Cotilia; è sconsacrata ed è stata spesso impiegata in set cinematografici di film 'horror'.

 Tradizioni religiose
Infiorata del Corpus Domini a Cittaducale
Infiorata dedicata al Corpus Domini, manifestazione comune ad altri centri del Lazio; tappeti floreali in genere rappresentanti scene della vita di Gesù e della Vergine.

  Approfondimenti:
 

TERME (o VILLA) di VESPASIANO a COTILIA  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : aree termali / ville

Presso Cittaducale (bella cittadina con importanti monumenti medioevali), in località Caporio, lungo il pendio di un’altura presso la Via Salaria Nord, si trova l’area archeologica delle Terme o Villa di Vespasiano, che apparteneva all'area del Vicus Cutiliae. La collina, per fortuna, è ancora abbastanza selvaggia ed i cospicui ruderi (che si raccolgono intorno ad una grande piscina) presentano un aspetto molto scenografico.
La natura e destinazione di questo complesso (Terme o Villa o ambedue le cose) è ancora oggi non chiara, ma sicuramente qui, o in un luogo molto vicino, l’Imperatore Tito Flavio Vespasiano (grande riorganizzatore dell'esercito e delle strutture amministrative dell’Impero e padre di Tito) soggiornò molte volte e qui morì nell’anno 79 d.C....continua

  Gastronomia Locale:
 
Prosciutto Amatriciano Igp (CARNI E INSACCATI)

Marrone Antrodocano - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Bastoni - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
lunghi biscotti al limone

Ciambella da Sposa - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
ciambella a forma di rosa ricoperta di glassa

Ferratelle - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
cialde al limone e vaniglia

Spumette - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
dolce simile alle meringhe, con mandorle






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2023  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2023 Lazioturismo.it -