INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Castel Sant'Angelo   


Comune della Sabina (territorio interno del Nord-Est del Lazio) composto di vari abitati con sede comunale nella frazione di Canetra (sulla Via Salaria) vicino alla quale si trovano le Terme di Cotilia. Il Borgo medioevale di Castel Sant'Angelo è incluso nella cerchia muraria e sovrastato dai ruderi del Castello. Nel territorio si trova la grande stazione captazione dell'Acquedotto del Peschiera. ( visitabile con permesso ACEA). Interessanti località vicine sono i restanti centri collinari della Sabina; non lontano, oltre il Capoluogo Rieti, i campi sciistici del Terminillo.

 

  Dati Generali:
 

Provincia : RI

Abitanti : 1289 ca.

Altitudine slm :580 m.

Distanza dal capoluogo : Km 18

Comuni limitrofi : Rieti, Cittaducale, Borgo Velino

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0746.698629


Altri Contatti:

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

TERME (o VILLA) di TITO a COTILIA (resti)  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : aree termali / ville

Non è ben chiaro se le grandi strutture che si vedono in alto sul declivio che degrada dal Villaggio di Paterno verso il Lago Paterno (non lontano da Castel Sant’Angelo, capoluogo comunale) siano ruderi dell’antica Cotilia ovvero di Terme ovvero ancora, secondo molti, i resti di una grande Villa rustica dei Flavi ed in particolare di Tito, figlio di Vespasiano. Questa era comunque l'area del Vicus Cutiliae e i due Imperatori avevano creato in questa zona un vero e proprio centro di soggiorno termale, avendo per primi apprezzato l'abbondanza e qualità delle acque (sulfuree) che oggi alimentano le Terme di Cotilia.
La zona è infatti ricchissima di acque e, oltre che per le Terme e per il Lago Paterno (luogo di leggende), il territorio di Castel Sant’Angelo è noto perché qui si trovano le sorgenti dell’Acquedotto del Peschiera, il più grande e moderno adduttore di acqua potabile per la Capitale...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 

  Gastronomia Locale:
 
Prosciutto Amatriciano Igp (CARNI E INSACCATI)

Marrone Antrodocano - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5