INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Calcata   


Caratteristico centro della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell'Alto Lazio), adagiato su uno sperone tufaceo tra due corsi d'acqua (posizione tipica di tutti i centri etruschi); fa parte del Parco della Valle del Fiume Treja. La sua posizione su un alto roccione dalle pareti a strapiombo e dal colore rossiccio, fra lussureggianti forre e boschi verdeggianti spiega perché questo borgo sia stato nei secoli oggetto di leggende e, secondo alcuni, luogo di convegno di streghe…. E’ un caratteristico borgo medioevale ben conservato, completo di Castello-Palazzo Baronale e Chiesa (dove si sarebbe conservato - fino alla sua sparizione, una cinquantina di anni fa - il prepuzio di Gesù Cristo, portato qui da un Lanzichenecco che lo aveva depredato a Roma!...). Calcata fu "riscoperta" diversi decenni orsono dall'architetto Paolo Portoghesi che ha anche realizzato qui un particolare e curioso giardino (che pochi hanno il privilegio di visitare…). Ritrovo di artisti ( con botteghe di arte ed artigianato), è sede di svariate manifestazioni culturali.

Interessanti località vicine sono le Cascate di Monte Gelato, l'antica Faleria, il centro storico di Civita Castellana ed i centri circostanti il Lago di Bracciano.

 

  Dati Generali:
 

Provincia : VT

Abitanti : 924 ca.

Altitudine slm :172 m.

Distanza dal capoluogo : Km 50

Comuni limitrofi : Faleria, Mazzano Romano, Magliano Sabino, Mazzano, Rignano Flaminio

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0761 .587021


Altri Contatti:

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

IL PREPUZIO DI GESU' A CALCATA  


Tipo : COSE E LUOGHI STRANI

Calcata, per vari secoli, è stata famosa perché custodiva una delle reliquie più importanti della Cristianità: il prepuzio di Gesù Cristo (vi fu portata da un Lanzichenecco in ritirata da Roma, nel 1527).
Qui affluivano schiere di pellegrini adoranti finchè un giorno del 1983 il sacro oggetto sparì misteriosamente...continua

  Alberghi e Ristoranti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Nocciola Romana Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5