CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 



    LA PASSIONE DEL VENERDI' SANTO AD ALATRI    


 

Comune: Alatri
Tipo : FESTE E TRADIZIONI MOLTO PARTICOLARI

Molte sono in Italia queste rievocazioni, ma ben poche raggiungono il grado di spettacolarità e di partecipazione popolare ed emotiva di questa di Alatri.
Essa ha origine antichissima e tutta la cittadinanza è coinvolta nei preparativi e nello svolgimento delle scene viventi, rappresentate con mirabile bravura e suggestivo realismo.



Le famose antiche mura e l’intreccio delle vie del suo quartiere medioevale hanno sicuramente contribuito a fare di ALATRI UN “TEATRO” IDEALE PER UNA RIEVOCAZIONE STORICA DI PER SÈ PARTICOLARE. Questa di Alatri è infatti una singolare rappresentazione che ha origini antichissime ma che a metà del ‘700 ebbe un impulso notevole che la portò alla grandiosità attuale. All’epoca il popolo di Alatri infatti era rimasto affascinato dalle ferventi prediche di Padre Paolo Francesco Danei (SAN PAOLO DELLA CROCE, predicatore del Mistero di Cristo Crocifisso e fondatore dei Passionisti) e volle dare maggior risalto alla rappresentazione del dramma del Golgota, portandola ad aspetti di estremo realismo. Si dice che tutti gli abitanti di Alatri siano coinvolti in questa rievocazione e comunque SONO ALATRESI LE CENTINAIA DI FIGURANTI CHE PARTECIPANO DIRETTAMENTE ALL’EVENTO ED I RUOLI SVOLTI SI PASSANO DI PADRE IN FIGLIO. Non ci sono veri registi per governare il susseguirsi dei numerosi quadri viventi perché i figuranti sanno cosa fare e quando intervenire, perché ciò gli è stato tramandato, ormai di generazione in generazione. Ne deriva UNA RAPPRESENTAZIONE DI GRANDE REALISMO CHE COINVOLGE GLI ASTANTI IN UNA COMMOSSA PARTECIPAZIONE. Questa è pertanto una delle rievocazioni più toccanti in Italia.

Nel Lazio vi sono altre manifestazioni del genere, non altrettanto grandiose, ma di uguale suggestione: ad Albano Laziale(RM), Castel Madama (RM), Collalto Sabino (RI), Grotte di Castro VT), Latera (VT) Orte (VT), Maenza (LT), Sezze Romano (LT), solo per citarne alcune. Per maggiori dettagli sulla Passione di Alatri si rimanda a http://www.venerdisantoalatri.it

Nella Foto - Scena della Passione di Alatri (foto Tg 24)

2023  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2023 Lazioturismo.it -