INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Alatri   


Centro di alta collina della Ciociaria (territorio interno del Lazio meridionale), di grande interesse archeologico-monumentale, noto per la sua grandiosa acropoli megalitica (vedi su questo sito di "lazioturismo.it", alla sezione Archeologia Romana e Protolaziale). Nel borgo antico, racchiuso entro la cerchia di mura ciclopiche, si conserva un bel centro medioevale con notevoli chiese romanico-gotiche e palazzi nobiliari (vedi su questo sito di "lazioturismo.it", alla sezione Quartieri Medioevali).
Famosa rappresentazione pasquale della Passione. Località nota nel territorio di Alatri è Tecchiena (grande castello-fattoria).

Interessanti località vicine sono: Fiuggi (acque curative), i centri storici di Veroli (antico borgo e Abbazia di Casamari), Ferentino ed Anagni (la città dei Papi), la stazione sciistica di Campocatino (Guarcino).

 

























  Dati Generali:
 

Provincia : FR

Abitanti : 29496 ca.

Altitudine slm :500 m.

Distanza dal capoluogo : Km 10

Comuni limitrofi : Collepardo, Ferentino, Frosinone, Fumone, Guarcino, Trivigliano, Veroli, Vico nel Lazio

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino Num. Verde : 800.253323


Altri Contatti:

   Sito Locale: info
   Info Passione del Venerdì Santo
  PROLOCO: info : (+39) 0775.435318

  Come Arrivarci:
  Dal Capoluogo in Auto (10 Km) : si prende la S156 e dopo circa 2 Km la S155 per altri 8 Km.

Da Roma in Auto (100 Km) : si prende la A1 (preferibilmente dall'uscita Napoli del G.R.A.) e (dopo 67 Km. di autostrada) si prende l'uscita Frosinone, quindi seguire le indicazioni da Frosinone.

Dall'Autostrada : venendo da Nord e da Sud l'uscita è Frosinone, per le restanti indicazioni vedi sopra.

  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

MURA MEGALITICHE e ACROPOLI di ALATRI  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : cinte murarie / importanti resti urbani

La gigantesca Acropoli di Alatri ha lasciato stupiti per secoli tanti eruditi viaggiatori che aderirono all'ipotesi di una loro origine non umana (non ci si può persuadere facilmente che gli uomini antichi, con i mezzi di allora, abbiano potuto lavorare, spostare e far combaciare perfettamente monoliti di tali dimensioni e per tali altezze).
Questa Acropoli, insieme alla cinta che circonda l'intero centro storico, costituiscono il maggiore complesso di mura c.d. ciclopiche del Lazio. Alatri conserva qualche altro resto romano, ma soprattutto è famosa per diversi pregevoli edifici medioevali...continua

Quartiere Medioevale di ALATRI  


Categoria : quartieri medievali
Tipo : quartieri medievali

Racchiuso interamente all’interno della sua cerchia di magnifiche mura ciclopiche (Mura megalitiche ed Acropoli di Alatri, ved. Lazioturismo - Archeologia) il centro storico di Alatri conserva un rispettabile numero di edifici civili e religiosi medioevali (e dei secoli immediatamente successivi) di grande importanza storica ed artistica.
Questo centro si presenta discretamente salvaguardato da ‘ammodernamenti’ che negli anni recenti hanno investito gran parte dei centri storici italiani; esso infatti ha sempre mantenuto alto il proprio orgoglio per le antiche tradizioni culturali e religiose (che danno luogo anche ad una sacra rappresentazione del Venerdì Santo, tra le più famose d’Italia)...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

LA PASSIONE DEL VENERDI' SANTO AD ALATRI  


Tipo : FESTE E TRADIZIONI MOLTO PARTICOLARI

Molte sono in Italia queste rievocazioni, ma ben poche raggiungono il grado di spettacolarità e di partecipazione popolare ed emotiva di questa di Alatri.
Essa ha origine antichissima e tutta la cittadinanza è coinvolta nei preparativi e nello svolgimento delle scene viventi, rappresentate con mirabile bravura e suggestivo realismo...continua

  Alberghi e Ristoranti:
 
Rosetta
Via Duomo 35
Tel : 0775434568
Buono (fonte : guide)

  Vini e Oli Locali:
 
Olio: Olio Monocultivar E.V. Itrana "Olivastro" (-)
Riconoscimenti: Pr. Ori del Lazio 2015: Az. Quattrociocchi

  Gastronomia Locale:
 
Ricotta di Bufala Campana Ricotta di bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Mozzarella di Bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5