CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Alatri   



Comune di alta collina della Ciociaria (territorio interno del Lazio meridionale), di grande interesse archeologico-monumentale, noto per la sua grandiosa acropoli megalitica (vedi su questo sito di "lazioturismo.it", alla sezione Archeologia Romana e Protolaziale). Nel borgo antico, racchiuso entro la cerchia di mura ciclopiche, si conserva un bel centro medioevale con notevoli chiese romanico-gotiche e palazzi nobiliari (vedi su questo sito di "lazioturismo.it", alla sezione Quartieri Medioevali).
Famosa rappresentazione pasquale della Passione.

Interessanti località vicine sono: Fiuggi (acque curative), i centri storici di Veroli (antico borgo e Abbazia di Casamari), Ferentino ed Anagni (la città dei Papi), la stazione sciistica di Campocatino (Guarcino).

 

























  Dati Generali:
 

 
Provincia : FR
Abitanti : 29496 da ultimo censimento
Altitudine slm :500 m.
Distanza dal capoluogo : Km 10

Comuni limitrofi :
Collepardo, Ferentino, Frosinone, Fumone, Guarcino, Trivigliano, Veroli, Vico nel Lazio.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino Num. Verde : 800.253323
Altri Contatti:    Sito Locale: info   Info Passione del Venerdì Santo  PROLOCO: info : (+39) 0775.435318

  Come Arrivarci:
  Dal Capoluogo in Auto (10 Km) : si prende la S156 e dopo circa 2 Km la S155 per altri 8 Km.

Da Roma in Auto (100 Km) : si prende la A1 (preferibilmente dall'uscita Napoli del G.R.A.) e (dopo 67 Km. di autostrada) si prende l'uscita Frosinone, quindi seguire le indicazioni da Frosinone.

Dall'Autostrada : venendo da Nord e da Sud l'uscita è Frosinone, per le restanti indicazioni vedi sopra.

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Tecchiena
Abitato intorno a storica tenuta agricola, fondata dai monaci di Trisulti chiamata La Grancia (il granaio).

 Archeologia etrusca
Tempio Etrusco-Italico di Alatri (Museo di Valle Giulia)
Trattasi del Tempio Etrusco (dall'apparenza integro…) che fa bella mostra di sé al Museo Etrusco di Valle Giulia; del IV a.C.. Fu ricostruito sulla base dei resti rinvenuti (a fine '800) al sesto km della Via per Fiuggi, dove però ormai anche quelle poche tracce sono scomparse. L'accurata ricostruzione museale è ora anche oggetto di visualizzazioni in realtà virtuale.

 Archeologia romana e protolaziale
Mura Megalitiche e Acropoli di Alatri
Grandiosa Acropoli in mura ciclopiche (le più estese del Lazio), di ottima fattura e quindi non arcaiche. Alatri, il cui nome inizia con la A, fa parte delle 5 città della Ciociaria (con iniziale A), le quali (secondo una leggenda archeologica fiorita nell'800) furono fondate da Saturno, con questo tipo di mura, nell'Età dell'Oro.
Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Quartiere Medioevale di Alatri
All'interno delle Mura Ciclopiche, in basso ripetto all'Acropoli, il borgo storico conserva, del Medioevo, la struttura e molti fabbricati. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Protocenobio di San Sebastiano
Detta anche Badia, fondato nel sec. V, ospitò una delle più antiche comunità cenobitiche d'Occidente; suggestive linee di architettura medioevale.

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Cattedrale di Alatri
E' la Basilica di S. Paolo (che sorge - con il Vescovado - alla sommità dell'Acropoli, ) di origini altomedioevali (sec.X), ora di aspetto settecentesco; conserva reliquie di San Sisto I Papa.

Chiesa di S. Franceso ad Alatri
Costruita fra il '200 e il '300, in stile gotico, stile di cui restano notevoli impronte (splendido rosone) anche all'interno ormai barocco; in un ambiente dell'ex Convento fu rinvenuto il misterioso affresco che rappresenta il Cristo Pantocratore in un labirinto.

Chiesa di S. Maria Maggiore ad Alatri
Romanica, di origini palecristiane (fondata su un tempio di Venere), con grande rosone sulla facciata, è affiancata da un bel campanile a bifore. Conserva pregiate opere medioevali (famosa Madonna di Costantinopoli).

 Chiese, Conventi, Santuari
Monastero dell' Annunziata e Chiesa di S. Stefano
Di un certo interesse la Chiesa risalente al mille. Ristrutturata nel '300 in gotico (ne resta il portale), poi trasformata nei secoli (e ridotta per l'aggiunta del Convento), fino allo stato attuale (tardo barocco).

 Ville ed Edifici storici
Palazzo di Gottifredo
Imponente edificio del '200, già residenza del noto Cardinale (e feudatario), risultato dalla fusione di due case-torri; interno molto caratteristico, ad arcate (in una porzione è ospitato il Museo Civico).

Palazzo Municipale di Alatri
Originariamente era un edificio del sec. XII, restaurato nel '300 e '500, in stile rinascimentale; a metà '800 assunse l'aspetto attuale di imponente palazzo in stile neo.classico.

 Strutture varie
Fontane Monumentali di Alatri
Lustro della città da metà '800: la Fontana Pia (Mostra dell'acquedotto di Pio IX ), di Porta San Pietro e degli Antonini (dedicata alla omonima nobile famiglia locale).

Le Fraschette ex Campo di Concentramento
Già campo per la detenzione di prigionieri di guerra (era costituito da 174 baracche), funzionante come tale da '42 al '44; fu poi adibito ad ospitare stranieri indesiderati e poi profughi italiani provenienti dall'ex Africa Italiana e dall'Istria.

 Musei Archeologici e d’Arte
Museo Civico-Territoriale di Alatri
E' nel Palazzo Gottifredo, composto da una Sezione Epigrafica (con particolare riferimento ad Aletrium) ed una Sezione Demoantropologica del Territorio.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Perché S. Sisto ad Alatri
Correva l'anno 1132 e il normanno Conte Rainulfo stava trasportando, da Roma nella sua Alife, a dorso di una mula, una cassa contenente il corpo di S. Sisto (Papa del II sec.) che l' Antipapa Anacleto II gli aveva concesso come reliquia per scongiurare la peste che affliggeva quel paese. Giunta al bivio di Alatri la mula si rifiutò di proseguire e si diresse fino alla Cattedrale sull'Acropoli dove si inginocchiò, scaricando la sacra cassa. Di essa si impossessarono gli Alatrini che poi avrebbero poi concesso agli Alifani un dito del Santo, tenendosi tutto il corpo, ma una seconda versione della storia riferisce che il corpo sia in realtà giunto ad Alife. Comunque sta di fatto che oggi ognuna delle due città conserva metà del corpo del Santo.

 Folklore / Tradizioni molto paricolari
Palio delle Quattro Porte
Si svolge In genere a Settembre: quattro squadre di giocatori in rappresentanza delle Porte San Pietro, San Francesco, Portati e San Nicola si sfidano al lancio di grosse forme di formaggio, a ricordo di un rito legato alla transumanza e all'addio al paese natio.

Sacra Rappresentazione del Venerdi Santo
Tra le più grandiose e suggestive rappresentazioni della Passione di Cristo, con grande partecipazione di popolo, messa in scena con adeguata musica sacra di alto livello. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA
.

 Tradizioni religiose
Infiorata del Corpus Domini ad Alatri
Infiorata del Corpus Domini, comune ad altri centri del Lazio, ma qui veramente eccezionale; tappeti in genere floreali con scene della vita di Gesù e della Vergine.

  Approfondimenti:
 

MURA MEGALITICHE e ACROPOLI di ALATRI  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : cinte murarie / importanti resti urbani

La gigantesca Acropoli di Alatri ha lasciato stupiti per secoli tanti eruditi viaggiatori che aderirono all'ipotesi di una loro origine non umana (non ci si può persuadere facilmente che gli uomini antichi, con i mezzi di allora, abbiano potuto lavorare, spostare e far combaciare perfettamente monoliti di tali dimensioni e per tali altezze).
Questa Acropoli, insieme alla cinta che circonda l'intero centro storico, costituiscono il maggiore complesso di mura c.d. ciclopiche del Lazio. Alatri conserva qualche altro resto romano, ma soprattutto è famosa per diversi pregevoli edifici medioevali...continua

Quartiere Medioevale di ALATRI  


Categoria : quartieri medievali
Tipo : quartieri medievali

Racchiuso interamente all’interno della sua cerchia di magnifiche mura ciclopiche (Mura megalitiche ed Acropoli di Alatri, ved. Lazioturismo - Archeologia) il centro storico di Alatri conserva un rispettabile numero di edifici civili e religiosi medioevali (e dei secoli immediatamente successivi) di grande importanza storica ed artistica.
Questo centro si presenta discretamente salvaguardato da ‘ammodernamenti’ che negli anni recenti hanno investito gran parte dei centri storici italiani; esso infatti ha sempre mantenuto alto il proprio orgoglio per le antiche tradizioni culturali e religiose (che danno luogo anche ad una sacra rappresentazione del Venerdì Santo, tra le più famose d’Italia)...continua

LA PASSIONE DEL VENERDI' SANTO AD ALATRI  


Tipo : FESTE E TRADIZIONI MOLTO PARTICOLARI

Molte sono in Italia queste rievocazioni, ma ben poche raggiungono il grado di spettacolarità e di partecipazione popolare ed emotiva di questa di Alatri.
Essa ha origine antichissima e tutta la cittadinanza è coinvolta nei preparativi e nello svolgimento delle scene viventi, rappresentate con mirabile bravura e suggestivo realismo...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Olio: Olio Monocultivar E.V. Itrana "Olivastro" (-)
Riconoscimenti: Pr. Ori del Lazio 2015: Az. Quattrociocchi

  Gastronomia Locale:
 
Mozzarella di Bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Ricotta di Bufala Campana Ricotta di bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2023  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2023 Lazioturismo.it -