INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Torri in Sabina   


Centro di collina della Sabina (territorio interno del Nord Est del Lazio). Di impianto medioevale, sorge nel territorio della romana Forum Novum, di cui si esistono tracce archeologiche (presso Vescovio). Nella stessa frazione di Vescovio sorge l’antico santuario di Santa Maria in Vescovio (con la omonima importante chiesa medioevale detta "la Cattedrale dei Sabini").; Diversi resti medioevali si trovano nel territorio di Torri e ciò è occsione per suggestivi itinerari; (in posizione pittoresca si trovano due borghi caratteristici con i resti (abbastanza consistenti) delle cosiddette “Rocchette”. Interessanti località vicine:oltre al capoluogo Rieti (importante centro storico-archeologico), tutti gli altri centri collinari della Sabina, verso la valle del Tevere; molto vicini sono alcuni centri medioevali della bassa Umbria.

 

  Dati Generali:
 

Provincia : RI

Abitanti : 1310 ca.

Altitudine slm :275 m.

Distanza dal capoluogo : Km 35

Comuni limitrofi : Montasola, Vacone, Casperia, Selci, Montebuono, Tarano

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0765.62004


Altri Contatti:

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

CITTA' di FORUM NOVUM (resti)  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : abitati / città

Era una delle città-mercato più importanti, vivaci e chiassose dell'antichità, questa i cui resti sorgono a fianco di un importante luogo di culto cristiano (il Santuario di Santa Maria di Vescovio). Essa aveva l'appellativo di novum per aver sostituito un più antico mercato di origine sabina.
Un consistente gruppo di vestigia romane si trova a fianco della Chiesa già Cattedrale dei Sabini (non a caso edificata qui, dove anticamente c'era un tempio pagano) ed altre, forse più imponenti, rovine si trovano nel territorio circostante...continua

ROCCHETTINE - castello / città morta  


Categoria : castelli e antichi borghi
Tipo : città fantasma / borghi abbandonati

Rocchette e Rochettine, piccoli borghi gemelli (ambedue frazioni di Torri in Sabina, ma abbastanza distanti dal capoluogo) erano due abitati fortificati posti in un luogo strategico per il controllo di una importante via di comunicazione tra la storica Valle Reatina e la Valle del Tevere. Oggi, mentre il più basso di essi (Rocchette, posto in posizione meno impervia) continua ad essere abitato, il borgo più alto (Rocchettine) si affaccia sinistramente diroccato e disabitato sulla verdissima vallata sottostante..continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI DELLA SABINA (Doc)
Bianco, Rosso :
“Bianco” (min 11°), “Rosso” (12°)

  Gastronomia Locale:
 
Calzone alle Verdure - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5