INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Tarquinia   


Centro di collina della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell'Alto Lazio), di notevole importanza archeologico- monumentale, sorge su una altura dominante la piana costiera del Tirreno.. Grande borgo di netta impronta medioevale abbastanza ben conservato (a parte qualche assalto di edilizia moderna sugli immediati contorni); all’interno di una vetusta cerchia muraria si snodano caratteristiche stradine con antichi palazzi nobiliari, torri e belle chiese. Di grande interesse il complesso di Santa Maria di Castello e il Palazzo Vitelleschi (Museo Nazionale Etrusco). Famose necropoli etrusche in particolare quella dei Monterozzi ( tombe sotterranee con pregevoli dipinti). Note località del territorio comunale di Tarquinia: sulla costa sottostante sorgono i centri balneari del Lido di Tarquinia e Marina Velca, la Riserva delle ex Saline (fenicotteri), prossima ai resti dell’antico Porto di Gravisca Interessanti località vicine: Civitavecchia, il Parco dei monte della Tolfa, Vulci (castello medioevale e parco paesaggistico-archeologico etrusco) e Tuscania.

 

  Dati Generali:
 

Provincia : VT

Abitanti : 16724 ca.

Altitudine slm :133 m.

Distanza dal capoluogo : Km 44

Comuni limitrofi : Civitavecchia,.Tuscania, Monte Romano, Montalto di Castro, Tolfa, Allumiere

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0766.8491


Altri Contatti:

   PROLOCO: sito
   Sito locale: info
   Sito locale: info
  IAT-Info/accoglienza turistica : (+39) 0766.849282

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

NECROPOLI di TARQUINIA/MONTEROZZI  


Categoria : archeologia etrusca
Tipo : catacombe / necropoli

Questa è la necropoli etrusca famosa per le stupefacenti tombe dipinte; nella sua vasta estensione è inclusa una notevole quantità e varietà di sepolture, dal periodo arcaico agli ultimi secoli della storia del popolo etrusco. La particolarità più suggestiva - che rende giustamente famoso questo sito - è costituita dalla presenza di centinaia di tombe ipogee con le pareti interne mirabilmente dipinte con soggetti che volevano rappresentare la visione che il popolo etrusco aveva dell'Aldilà.
Grande Museo Archeologico al Palazzo Vitelleschi di Tarquinia...continua

ARA DELLA REGINA e CIVITA di TARQUINIA (resti)  


Categoria : archeologia etrusca
Tipo : anfiteatri / mausolei/templi/portici

Solitario, fra alte colline assolate (da cui si scorge in lontananza la medioevale città di Tarquinia), si trova un imponente quadrilatero di pietre squadrate che era la base del Tempio c.d. Ara della Regina. Esso - probabilmente dedicato ad Artumes (Artemide) - era il più maestoso dell’antichità etrusca.
A poche centinaia di passi si trova il luogo dove sarebbero sepolti i resti della potente città di Tarchna, la Tarquinia degli Etruschi (a cui apparteneva la Necropoli di Monterozzi, quella dalle meravigliose tombe dipinte, per intenderci). Tarquinia, una delle più potenti città della Dodecapoli Etrusca, fu sottomessa dai Romani all’inizio del III sec. a.C....continua

CENCELLE -città morta  


Categoria : castelli e antichi borghi
Tipo : città fantasma / borghi abbandonati

Non distante dalla costa tirrenica - a metà strada fra Civitavecchia e Tarquinia, lasciando la Via Aurelia per inoltrarsi verso i Monti della Tolfa - si scorgono su una collina i pittoreschi resti di un antico agglomerato, con mura e torri. Esso è quanto rimane dell’antica città di Cencelle, fondata nel Medioevo da Papa Leone IV (e pertanto, allora, battezzata Leopoli) per accogliere gli abitanti di Centumcellae - che sorgeva sulla vicina costa tirrenica - che era stata semidistrutta dai Saraceni. Dall’alto della collina è visibile la costa marina ed è lì che gli abitanti di Cencelle - dopo trentacinque anni dalla sua fondazione - vollero tornare, per dare origine - a loro volta - ad una nuova città: Civitas Vetulas (l’odierna Civitavecchia)...continua

Quartiere Medioevale di TARQUINIA  


Categoria : quartieri medievali
Tipo : quartieri medievali

Tarquinia è uno dei più grandi centri storici medioevali del Lazio; essa, posta sull’alto di un colle, domina il percorso della Via Aurelia tra Civitavecchia ed il confine con la Toscana. All’interno - o immediatamente all’esterno - della sua cerchia muraria si conservano anche costruzioni del rango di Monumenti Nazionali.
Tarquinia sorge in un’area di grande importanza paesaggistica ed archeologica, infatti non lontani sono i principali siti etruschi del Lazio (nel suo stesso territorio comunale si trovano alcune fra le principali aree storiche di quel periodo)...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

LA SPIAGGIA DELLA VISIONE DI SANT'AGOSINO  


Tipo : FATTI, MISFATTI, LUOGHI E PERSONAGGI

Nella Maremma dell’Alto Lazio, nel territorio costiero di Tarquinia, al confine con Civitavecchia, si trova la spiaggia c.d. di Sant’Agostino.
Questo sarebbe il luogo in cui avvenne l’apparizione al Vescovo Agostino dell’ Angelo (sotto le sembianze di un bimbo che tentava di svuotare il mare con una conchiglia) che lo ammonì a non tentare di spiegarsi il Mistero della Trinità perchè non era roba per menti limitate come quelle di noi mortali...continua

  Alberghi e Ristoranti:
 
Hotel Velcamare
Via degli Argonauti 1 (Localita' Lido di Tarquinia)
Tel : 0766864380
Molto Buono (fonte : guide)

Fattoria Poggio Nebbia
I caldi alloggi costruti in pietra e legno di castagno, sono arredati con mobili in arte povera che li rendono estremamente caldi ed accoglienti. Le camere: sono tutte dotate di: impianto di condizionamento caldo-freddo completamente autonomo, bagno privato, TV color, HI-FI, frigo bar. Gli appartamenti: sono composti da: cucina, soggiorno, bagno, camera da letto, sono dotati di riscaldamento autonomo, TV color, HI-FI e stoviglie. Tutte le tipologie di alloggi, hanno un grazioso porticato esterno, dal quale godersi la vista dei magnifici tramonti estivi, sorseggiando un bicchiere del buon vino prodotto in fattoria.
  http://www.poggionebbia.it


Fattorie Valle del Marta
Situato nello spettacolare paesaggio naturale della Valle del Fiume Marta, proprio a ridosso del bellissimo centro storico medievale di Tarquinia, la Villa Hotel Valle del Marta sorella del più noto agriturismo Valle del Marta, ha come scenario i vigneti di “poggio Ranocchio “ nominati anche da Plinio il vecchio, le mura castellane di Tarquinia, la vegetazione della macchia Mediterranea e una pianeggiante distesa di campi che a perdita d’occhio si immerge nel mare.
  http://www.valledelmarta.it


Podere Giulio
Affacciata sul mare, nella splendida cornice delle colline etrusche Tarquiniesi, ricche di cultura e di storia, con una natura che conserva ancora pressoché intatta la sua originale bellezza, l’Azienda Agrituristica PODERE GIULIO offre ai suoi visitatori luoghi di armonia tra il vecchio ed il nuovo per chi ama la natura, l ’arte e lo sport.
  http://www.poderegiulio.it


  Vini e Oli Locali:
 
Vino: CERVETERI (Docg)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco” secco, amabile e frizzante (min 11°), “Rosso” secco (11,5°) e amabile (11°), “Rosato” anche frizzante (11°),”Cerveteri Bianco Trebbiano o Procanico” (da monovitigno, min 11,5°)

Vino: TARQUINIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Rosso Secco”, “Rosso Amabile”, “Bianco”, “Bianco Amabile”, “Bianco Frizzante” e “Rosato”(min. 10,5°), “Rosso Novello” (11°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Carciofo Romanesco del Lazio Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Asparago Verde di Canino e Montalto di Castro - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Carciofo di Tarquinia o della Maremma Viterbese - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Finocchio della Maremma Viterbese - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Tartufo o Scorsone d'Estate - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)
tartufo nero estivo






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5