INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




Collalto Sabino   



Comune di montagna, uno dei più alti della Sabina (territorio del Nord Est del Lazio), abbastanza isolato dalle grandi vie di comunicazione. Il borgo antico è sovrastato dalla enorme mole del Castello medioevale, costituito da due separati corpi di fabbrica (ved. su questo sito di lazioturismo.it alla Sez. castelli/fortezze/cinte murarie).

Interessanti località vicine sono i centri del Lago del Turano e, nella regione Abruzzo, Carsoli non lontano dai campi sciistici dell’Abruzzo Aquilano.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RI
Abitanti : 458 da ultimo censimento
Altitudine slm :980 m.
Distanza dal capoluogo : Km 50

Comuni limitrofi :
Nespolo, Pescorocchiano, Collegiove, Turania e, nella Regione Abruzzo, Carsoli.
  Contatti:
Contatti Comune:   Centralino : (+39) 0765.98025
Altri Contatti:    Sito info

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Archeologia romana e protolaziale
Castello Soderini al Borgo di Collalto Sabino
Domina il paese, di origini antichissime potenziato nei sec. XIV e XV; i Soderini nel XVI lo adattarono alla difesa dalle artigierie. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Borgo antico di Collalto
Pittoresco borgo medioevale, già classificato fra 'i Borghi più Bell d'Italia', ben conservato; un intrigo di vicoli e scalette salgono verso la piazza antistante il Castello.

Montagliano Sfondato
Ruderi di Castello (e borgo): nel medioevo parteggiò per gli Svevi quando furono sconfitti dagli Angioini; da allora decadde e, nel '600, definitivamente abbandonato.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa di S. Maria a Collalto Sabino
Fino alla seconda metà del '500 era un' edicola che fu ampliata dai nuovi proprietari del Castello; qui è la
Antica edicola (di cui si conserva una bel dipinto) trasformata in Cappella dei Soderini nella seconda metà del '500, in occasione del matrimonio di Alfonso S.; ora Casa Madre delle Missionarie Catechiste.

Chiesa di S.Lucia a Collalto Sabino
Fuori del'abitato, presso il cimitero, edificata nell'XI secolo, fu rimaneggiata nel XVI secolo; conserva un affresco del '500.

 Personaggi, Santi e Briganti
Cammino di San Pietro Eremita
Tappa 3-4 del Cammino (di 10 tappe in 3 anelli collegati) che ripercorre le peregrinazioni-tra Abruzzo e Lazio-del Santo detto 'il cavaliere itinerante', nel sec. XI.

 Natura: Curiosità / Trekking
Strada del Tartufo e Castagna/Collalto S.
Il paese è toccato dalla Strada del Tartufo e della Castagna della Valle del Turano: percorso, iniziativa della Comunità Montana del Turano volta a tutelare e valorizzare, anche con Sagre, questi prodotti tipici.

Trekking al Convento del M. S. Giovanni
I resti dell'Abbazia di S. Giovanni ed i contigui scavi archeologici delle preesistenze romane, sono a oltre 1000 m. di quota e raggiungibili con una facile escursione.

  Approfondimenti:
 

CASTELLO SODERINI al Borgo di COLLALTO SABINO  


Categoria : castelli e antichi borghi
Tipo : castelli - fortezze

L’antico Borgo di COLLALTO SABINO è sovrastato da una poderosa e ARTICOLATA FORTEZZA MEDIOEVALE composta di due parti: un Castello di grandi proporzioni munito di alte torri merlate - che incombono sulla vallata circostante - ed una collegata struttura (anch’essa fortificata) di caratteristiche più residenziali.
Collalto Sabino è classificato come ‘UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA’; pittoresco ed abbastanza ben conservato, sorge in una zona paesaggistica di grande pregio verso il confine con la regione Abruzzo e (con i suoi 980 m. di quota) è un frequentato luogo di villeggiatura montana...continua

  Gastronomia Locale:
 
Castagna Rossa del Cicolano - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Salame del Re - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
pan di spagna con cioccolato, arrotolato






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2021  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2021 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5