INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Bracciano   


Centro di collina immediatamente a Nord di Roma, dominante l'omonimo Lago. Il borgo più antico mantiene alcuni originari caratteri medioevali, conserva notevoli edifici civili e religiosi (anche risalenti al XV e XVI secolo) ed è sovrastato dall'imponente Castello Orsini-Odescalchi, in perfetto stato di conservazione (vedi su questo sito di "lazioturismo .it" la sezione CASTELLI E ANTICHI BORGHI)
. Note località del territorio comunale di Bracciano sono le frazioni di Castelgiuliano (palazzo baronale con parco), Vicarello (acque termali e zona archeologica, vedi su questo sito di "lazioturismo .it" la sezione ARCHEOLOGIA ROMANA E/O PROTOLAZIALE), la tenuta - privata - di San Liberato che ingloba l'antica Forum Clodii nonché, a Vigna di Valle, il bellissimo Museo Storico dell'Aeronautica Militare.

Interessanti località vicine sono, oltre alla Capitale, i paesi rivieraschi del Lago di Bracciano (Trevignano e Anguillara Sabazia), Manziana ( Foresta Demaniale e Caldara) e Canale Monteranno (città morta di Monteranno); molto vicine sono le spiagge del Tirreno presso Cerveteri (dove si trovano la grande Necropoli della Banditaccia ed il Castello - Museo Etrusco).

 

  Dati Generali:
 

Provincia : RM

Abitanti : 18889 ca.

Altitudine slm :280 m.

Distanza dal capoluogo : Km 39

Comuni limitrofi : Manziana, Trevignano, Anguillara, Cerveteri, Oriolo, Bassano Romano, Sutri

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Info turismo : (+39) 06.99816262
  Centralino : (+39) 06.998161


Altri Contatti:

  PROLOCO: info : (+39) 06.99806018

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

TERME APOLLINARI di VICARELLO (resti)  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : aree termali / ville

Questa è un’area archeologica di grandissima importanza eppure semisconosciuta e trascurata perché vittima di beghe infinite tra le pubbliche autorità e la Società proprietaria dei terreni (non ancora espropriati) cui è stata negata la possibilità di realizzare un progetto di sviluppo della zona, forse non totalmente compatibile con gli obiettivii di salvaguardia del patrimonio naturalistico.
L’interesse archeologico di quest'area verte su due distinti poli: l’area del malandato Borgo antico di Vicarello (resti della Villa di Domiziano, Acquedotto di Traiano, Villaggio Preistorico sommerso) e l’area vera e propria delle Terme Apollinari, nel folto del Parco (dove fu anche rinvenuta la famosa Stipe di Vicarello e la Statua di Apollo)...continua

CASTELLO ORSINI-ODESCALCHI al Borgo di BRACCIANO  


Categoria : castelli e antichi borghi
Tipo : castelli - fortezze

Fra i COLLI SABATINI, poco a Nord di Roma, sul punto più elevato dell’abitato di Bracciano da cui si domina l’omonimo LAGO, si erge il maestoso CASTELLO ORSINI-ODESCALCHI. Questo maniero - uno dei principali della nostra penisola - si conserva abbastanza intatto, costituendo un bell’esempio di roccaforte militare e, allo stesso tempo, di elegante dimora gentilizia.
… Il piccolo Borgo, sottostante il Castello, presenta interessanti testimonianze del suo passato medioevale, restando nettamente separato dall’abitato moderno di Bracciano (ormai enormemente espanso)...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 
Vino e Camino
Via delle Cantine 11
Tel : 0699803433
Buono (fonte : guide)

L.B. Stud
Il nome L.B. Stud deriva dalla grande passione di Giuseppe per i cavalli da corsa che alleva nel prato antistante al casale. Una vera chicca per gli amanti di questi splendidi animali, Giuseppe si reca spesso in Inghilterra, Irlanda e America per comprare i migliori esemplari purosangue che poi alleva con amore. Da questo il nome L.B. Stud che in inglese significa Piccolo Grande Allevamento. Caratteristica di questa piccola e nuova azienda è proprio la passione per le cose genuine, come le crostate e le marmellate che vengono servite alla prima colazione sotto il portico, direttamente dalla padrona di casa Stefania.
  http://www.agriturismolbstud.com/


Monte La Puglia
Immerso in un paesaggio circondato da monti... e da dolci colline digradanti verso il Mar Tirreno con la sua selavaggia macchia mediterranea, Monte la Puglia (253 ettari) rappresenta la dimora ideale per chi desideri una vacanza confortevole e rilassante. I casali dell'azienda completamente ristrutturati... conservano intatto il fascino dell'architettura rurale della zona
  http://www.montelapuglia.it/


  Vini e Oli Locali:
 
Vino: ROMA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Classico Bianco”, “Classico Bellone”e “Malvasia Puntinata” (min 12°), “Classico Rosso”(min 12,5°), “Clasico Rosso Riserva” (13°), “Classico Rosato” (11,5°), “Romanella Spumante” (11°)

Vino: TARQUINIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Rosso Secco”, “Rosso Amabile”, “Bianco”, “Bianco Amabile”, “Bianco Frizzante” e “Rosato”(min. 10,5°), “Rosso Novello” (11°)

  Gastronomia Locale:
 
Fichi Sciroppati con Nocciole - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Coregone del lago di Bracciano - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
pesce di taglia media dal corpo a sogliola, molto gustoso

Lattarini del Lago di Bracciano - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5