INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Accumoli   


Centro di montagna della Sabina (territorio di Nord Est del Lazio) al confine con l’Abruzzo e l’Umbria, nelle vicinanze del Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga; costituito da un borgo dai caratteri medioevali. Conserva interessanti palazzi storici, rappresentativi di modelli costruttivi medioevali e barocchi (vedi su questo sito di "lazioturismo.it", alla sezione Ville e Palazzi Storici).
Interessanti località vicine sono Amatrice (tradizioni gastronomiche) ed il Terminillo (località sciistica).

NB Quanto qui descritto per Accumoli risale a data anteriore ai devastanti eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia dall'Agosto 2016 (e non solo) e che si sono accaniti con particolare violenza in questa zona. Da parte della redazione di Lazioturismo sentimenti di solidarietà alle vittime ed un auspicio sincero di pronta ripresa.

 

ACCUMOLI (Rieti) panorama dalla Salaria
ACCUMOLI (Rieti) panorama dalla Salaria

















ACCUMOLI (RI) Frazione Grisciano, sul Tronto
ACCUMOLI (RI) Frazione Grisciano, sul Tronto

Accumoli (Rieti)  Frazione Grisciano
Accumoli (Rieti) Frazione Grisciano

  Dati Generali:
 

Provincia : RI

Abitanti : 708 ca.

Altitudine slm :855 m.

Distanza dal capoluogo : Km -

Comuni limitrofi : Amatrice, Cittareale,Arquata del Tronto (Regione Marche), Norcia (Regione Umbria), Valle Castellana (Regione Abruzzo)

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0746.80793


Altri Contatti:

   PROLOCO:sito

  Come Arrivarci:
  Dal Capoluogo in Auto : con la S4 (Salaria) 64 Km. (via Antrodoco).

Da Roma in Auto :

  • con la S4 (Salaria) 130 Km. (via Rieti - Antrodoco)
  • con il raccordo autostradale (per la A1) dal GRA a Fiano Romano (18 Km.), uscita Fiano Romano e proseguimento con la Salaria direzione Rieti (altri 46 Km.) quindi vedi le indicazioni da Rieti.

Dall'Autostrada : venendo da Nord prendere (all'altezza di Passo Corese) il raccordo autostradale direzione Roma, quindi uscire a Fiano Romano, prendere la S4 (Salaria) direzione Rieti, quindi vedi le indicazioni da Rieti.

  Cenni Storici:
 

A causa della posizione strategica del territorio (ai confini dei nascenti grandi potentati medievali), nonostante l'esiguo numero di abitanti, le vicende di Accumoli nei secoli (come dimostrano anche alcuni storici edifici) rivestono notevole interesse. Prime notizie certe di questo centro, configuratosi quale unione ("ad cumulum") di gruppi di abitanti del territorio, si hanno nel XII secolo. Nel secolo successivo il borgo principale divenne Comune e fu oggetto di mire da parte di varie potenze locali (in particolare dell'Umbria) nonchè del Regno di Napoli. Dopo essere appartenuta a quest'ultimo, a metà del '300, le operazioni del Cardinale De Albornoz la portarono nell'ambito dello Stato della Chiesa (di cui seguì successivamente i destini) il quale favorì lo stabilirsi del regime feudale, dapprima degli Orsini e quindi, nel '500, dei Medici. Nel '700 le fu conferito il titolo di Città.

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

Interessanti costruzioni nel centro storico, quali il palazzo del Podestà, del '200 e la torre civica (fig. 2) ed il palazzo comunale, i palazzi Guasti, i palazzi Morini e Tommasi, del '600, oltre alle chiese di Santa Maria della Misericordia e Santa Maria delle Coste. Accumoli è meta di turismo estivo, oltre che per le caratteristiche climatiche anche per le possibili escursioni nel vicino Parco dei Sibillini. Nelle vicinanze anche monti di altezza superiore ai 1700 metri nonchè i notevoli fenomeni carsici ai Piani di Castelluccio.

PALAZZI STORICI di ACCUMOLI  


Categoria : ville e palazzi storici
Tipo : palazzi storici

Si resta stupiti, visitando il piccolo centro di montagna di Accumoli, di trovarsi al cospetto di una serie di palazzi storici, certo non grandiosi (e neanche minuscoli) ma di grande dignità.
Essi sono testimoni di una storia importante e periodi di trascorsa prosperità vissuti da questo quasi sconosciuto paese situato all’estremo angolo Nord-Est del Lazio.

NB Quanto qui descritto per Accumoli risale a data anteriore ai devastanti eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia dall'Agosto 2016 (e non solo) e che si sono accaniti con particolare violenza in questa zona. Da parte della redazione di Lazioturismo sentimenti di solidarietà alle vittime ed un auspicio sincero di pronta ripresa...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 

  Gastronomia Locale:
 
Caciotta dei Monti della Laga - (FORMAGGI E LATTICINI)

Pecorino dei Monti della Laga - (FORMAGGI E LATTICINI)

Guanciale amatriciano - (CARNI E INSACCATI)

Mortadella di Accumoli - (CARNI E INSACCATI)

Salamella Cicolana - (CARNI E INSACCATI)

Cicerchia - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Marmellata di Mele al Mosto Cotto - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Castagna Rossa del Cicolano - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Pizza Fritta - (PANE E PIZZE)

Strozzapreti o Stringozzi - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
pasta fresca di sola farina e acqua






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5