CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 



    L' ISOLA GALLEGGIANTE DEL LAGO FIBRENO    


 

Comune: Posta Fibreno
Tipo : CURIOSITA NATURALI

Questa piccola particolarità della natura acquatica da molti punti di vista è un unicum e si trova in un piccolo lago dalle acque limpide e gelide che ospita una grande varietà di specie vegetali e animali e che ha attratto nei secoli l’interesse di viaggiatori e studiosi.
Plinio il Vecchio, duemila anni fa, fu affascinato da questa isola galleggiante, già allora esistente.



Siamo nel Sud-Est del Lazio, ai piedi delle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che assicurano a quest’area, di origine carsica, una continua alimentazione di acque fresche e purissime (temperatura media 10-11°). Il lago in cui si trova l’isola occupa meno di un decimo di una riserva regionale che ha circa 350 ettari di ampiezza.
Questo piccolo bacino ha la profondità media di un paio di metri ed è saturo di vegetazione acquatica spontanea di ogni tipo tanto da costituire una vera e propria prateria sommersa che ospita una grande varietà di pesci (alcuni di specie rare, o addirittura uniche, quale il ‘carpione del Fibreno’) ed animali acquatici in genere; lungo le rive folti canneti ospitano particolari specie avicole anche di passaggio.
Ma LA CURIOSITÀ DI MAGGIOR INTERESSE resta questa FAMOSA ISOLA GALLEGGIANTE – la c.d. ROTA- formatasi (ed accresciutasi nei secoli) per l’aggregazione di alghe, erbe, rizomi e residui di canne che si sono compattate e torbificate, costituendo una grande massa che si sposta sulla superficie del lago ondeggiando lievemete. PLINIO IL VECCHIO (23-79 d.C.), nella sua Naturalis Historia descrive affascinato questo fenomeno; del lago aveva scritto anche CICERONE (ma l’Arpinate, in questa zona, era di casa….).
Sia il piccolo lago che la zona circostante è ricca di risorgive costituisce un insieme pittoresco di acque spontanee e canalizzate, con aree verdi e piante lacustri, visitabile con agevoli sentieri attrezzati anche con capanni d’osservazione. Di grande interesse, per gli appassionati di immersioni, l’esplorazione dei fondali, dall’andamento ondulato e lussureggiante, di questo piccolo lago

Nella Foto - Natura rigogliosa sulla superficie del laghetto di Posta Fibreno

2023  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2023 Lazioturismo.it -