CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 



    LE GROTTE DI PASTENA    


 

Comune: Pastena
Tipo : CURIOSITA NATURALI

Queste grotte sono annoverate tra i maggiori complessi speleologici d'Italia.Come una grande bocca spalancata alla base di una collina rocciosa si apre la caverna che inghiotte un corso d’acqua che (come scopriremo all’interno) ha creato questa meraviglia della natura.
Il sistema di grotte che si apre all’interno è di grande interesse ed è costituito da due piani sovrapposti di ambienti di cui il più basso è quello definito attivo (cioè in ulteriore trasformazione).



Siamo a quattro chilometri da Pastena (uno dei paesi “fortificati” del Basso Lazio), nell’entroterra del Golfo di Gaeta; questa è un’area collinare con notevoli manifestazioni carsiche, posta in mezzo al complesso montuoso degli Ausoni il quale comprende anche cime di oltre mille metri.
Il complesso delle Grotte di Pastena è articolato in due rami di cavità diversamente caratterizzate: un ramo superiore ormai “non più vivo”in cui il processo di stillicidio (sgocciolamento che crea stalattiti e stalagmiti) si è interrotto da decine di migliaia di anni ed un ramo inferiore “attivo” in cui questo processo continua e dà luogo a paesaggi sotterranei molto pittoreschi. Le grotte sono percorse all’interno da comodi sentieri che attraversano le varie "sale".
Ricerche archeologiche, anche relativamente recenti hanno restituito tracce di sepolture ed offerte rituali risalenti al Neolitico e all’ età del Bronzo.
Le Grotte di Pastena furono scoperte nel 1926 dal Barone Carlo Franchetti che le rese subito visitabili per quanto possibile. Ancora oggi comunque, date le continue esplorazioni sia delle grotte che del territorio circostante (molto apprezzato dagli speleologi) la scoperta di ulteriori cavità naturali è abbastanza frequente. Questa zona è compresa nel Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi che comprende molte altre curiosità naturali quali il Lago di Fondi (particolare ecosistema di acque dolci e marine), la Sughereta di San Vito (la più estesa della penisola), il Monumento Naturale di Campo Soriano (campo carsico di rara bellezza paesaggistica). Pastena è un grazioso centro che conserva una discreta cinta muraria munita di torri e possiede un interessante Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo..

Nella Foto - passeggiando per le grotte

2023  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2023 Lazioturismo.it -