CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 



    ORCHIDEE DAL MONDO, A MONTE PORZIO    


 

Comune: Monte Porzio Catone
Tipo : FESTE E TRADIZIONI MOLTO PARTICOLARI

Annualmente, alla metà di Aprile, si svolge a Monte Porzio Catone (graziosa cittadina dei Castelli Romani) ormai detta “Citta’ delle Orchidee”, una spettacolare mostra dedicata a queste bellissime piante. Ad essa partecipano in massa espositori (provenienti da tutta Italia ed anche dal resto d’Europa, orgogliosi di mostrare la loro produzione) in gran parte ospitati presso rustici locali del paese o in spazi appositamente allestiti.


Nel periodo fra marzo e aprile nei vari paesi dei Colli Albani (c.d. Castelli Romani, pittoresca zona turistica immediatamente a Sud di Roma) si tiene la FESTA DEI CASTELLI che contempla, a ritmo quasi giornaliero, rassegne, feste e sagre di ogni tipo.
A Monte Porzio Catone - in genere NEL WEEK-END DI METÀ APRILE - da venti anni si svolge la RASSEGNA ORCHIDEE DAL MONDO cui aderiscono produttori e vivaisti sia nazionali che del resto d’Europa. Non a caso essa si tiene qui: questa zona è naturalmente adeguata alla fioritura delle orchidee, tant’è che qui fioriscono spontaneamente circa venti tipi di piccole orchidee selvagge.
Nel week-end di durata della festa il paese si adorna completamente di questi meravigliosi fiori e un passeggiata per le sue vie è praticamente un percorso in un orto botanico (si parla DI TRENTAMILA VARIETÀ DI FIORI IN ESPOSIZIONE). Non mancano manifestazioni parallele, comprese dimostrazioni su come coltivare questi fiori o come farne ornamento di case e giardini, oppure EVENTI MUSICALI O CULTURALI IN GENERE O ANCHE ENOGASTRONOMICI, IMMANCABILI IN QUESTA ZONA da sempre meta del turismo fuori porta dei buongustai romani di ieri e di oggi.
Questo appuntamento annuale è ormai una vetrina riconosciuta anche a livello internazionale e molto ambiti sono i riconoscimenti assegnati ad espositori e produttori dai giudici dell’Associazione Italiana di Orchidologia.

Nella nostra Regione si svolgono diverse altre grandi manifestazioni floro-vivaistiche, tra cui la Festa delle Camelie a Velletri (RM), la Festa della Rosa a Lanuvio (RM), la Rassegna di Primavera alla Landriana – Ardea (RM), il Festival delle Peonie a Vitorchiano (VT). Per maggiori dettagli sulla rassegna di Monte Porzio si rimanda a http://www.comune.monteporziocatone.rm.it

Nella Foto - Un allestimento interno con vari tipi di orchidee

2023  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2023 Lazioturismo.it -