CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 



    SAGRA DELL'UVA DI MARINO    


 

Comune: Marino
Tipo : FESTE E TRADIZIONI MOLTO PARTICOLARI

“ Lo vedi ecco Marino la Sagra c’è dell’Uva, fontane che danno vino quant’abbondanza c’è! su viette a divertì, Nannì, Nannì…” (celebre canzone d’altri tempi): grandiosa festa popolare, questa è la più antica Sagra del genere in Italia, in cui si coniuga storia e tradizione del buon vino.


Marino è una delle capitali vinicole d’Italia e zona di produzione dei famosi Vini dei Castelli Romani ed in particolare del Marino Doc.
Da quasi un secolo, alla prima domenica di ottobre si celebra l’inizio della vendemmia del principale prodotto della zona: UN PITTORESCO CORSO DI CARRI D’UVA scende la strada principale di Marino, distribuendo grappoli al popolo che numeroso si raduna ai lati della strada. Ma quest’epoca è anche L’ ANNIVERSARIO DEL RITORNO DI MARCANTONIO COLONNA – SIGNORE DI MARINO - DA LEPANTO (ottobre 1571), ragion per cui il corteo dell’uva viene preceduto da una bella SFILATA DI PERSONAGGI IN COSTUME CINQUECENTESCO (col Principe rappresentato da un noto attore scelto, di anno in anno, fra i più noti al grande pubblico). Nel pomeriggio DALLA GRANDE FONTANA DEI QUATTRO MORI SGORGHERÀ TANTO VINO PER LA GIOIA DEI NUMEROSI TURISTI, specie stranieri (del resto ” So mejo de lo sciampagna li vini de 'ste vigne, ce fanno la cuccagna dar tempo de Noè”).
E’ interessante notare che la prima domenica di ottobre cade nel periodo della Festa della Madonna del Rosario (che era stata chiamata a proteggere i combattenti di Lepanto) la cui celebrazione fu, per la precisione, fissata – da Papa Pio V - al 7 ottobre, anniversario della vittoria della flotta cristiana. La principale manifestazione in onore di Marcantonio Colonna si tiene in realtà a Paliano, paese del Principato di quella famiglia.

Nella nostra Regione si svolgono molte altre Sagre dedicate all’uva e al vino ed in particolare ad Acuto (FR), Atina (FR), Aprilia (LT), Boville Ernica (FR), Cassino (FR), Castiglione in Teverina (VT), Castelforte (LT), Cerveteri (RM), Colonna (RM), Esperia (FR), Mentana (RM), Piglio (FR), Olevano (RM), Lanuvio (RM), Gradoli (VT), Roccagorga (LT), San Cesareo (RM), San Vito (RM), Sgurgola (FR), Velletri (RM), Vignanello (VT), Zagarolo (RM). Per maggiori dettagli sulla Sagra di Marino si rimanda a http://comune.marino.rm.gov.it

Nella Foto - Fontana dei 4 Mori e Festa dell'Uva a Marino (foto ilmessaggero.it)

2023  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2023 Lazioturismo.it -