CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 



    INFIORATA DI GENZANO    


 

Comune: Genzano di Roma
Tipo : FESTE E TRADIZIONI MOLTO PARTICOLARI

Stupefacente sequenza di grandi quadri floreali, l’Infiorata (che, per ovvi motivi, dura solo un paio di giorni) si svolge ogni anno nel periodo della festa del Corpus Domini.
E ogni anno cambia il soggetto cui si ispirano le decine di tappeti variopinti che la compongono; la cura estrema con cui essi vengono realizzati dai "maestri infioratori "(con centinaia di quintali di petali dai colori più diversi) produce risultati strabilianti.



L’Infiorata è composta con fiori freschi (perciò può durare solo due giorni) e si prepara nel periodo della FESTA DEL CORPUS DOMINI. E’ sicuramente l’Infiorata più famosa d’Italia nonchè una delle più antiche avendo ormai oltre 230 anni di storia; infatti la prima vera e propria decorazione di un’intera strada di Genzano si realizzò nel 1782.
Le “infiorate”, nel senso di mosaici floreali, nacquero nella Basilica Vaticana a metà seicento ed è noto che anche artisti vicini a Bernini vi si dedicarono.
Fu così che, data la presenza in quest’area delle residenze secondarie di molti alti prelati pontifici (famose Ville Tuscolane) e dello stesso Papa, in tutti i paesi dei Colli Albani, già da quell’epoca, si usò infiorare balconi o tratti di strada in occasione delle festività religiose, ma ci volle un po’ di tempo prima di arrivare a ciò che possiamo vedere oggi qui a Genzano.
L’INFIORATA DI GENZANO COPRE UNA STRADA IN SALITA DI 250 METRI (Via Italo Belardi, già Via Livia, che va dalla Piazza 4 Novembre alla Chiesa di S. Maria della Cima). Essa è costituita da un TAPPETO DI QUASI 1900 METRI QUADRATI, DIVISO NORMALMENTE IN 14 QUADRI.
In preparazione della manifestazione un’apposita Commissione detta il tema generale e quindi sceglie i bozzetti dei quadri, PRESENTATI DAI LOCALI MAESTRI INFIORATORI. I disegni prescelti verranno poi riportati sulla strada durante la notte del sabato che precede l’apertura ai visitatori e quindi ricoperti (con maestria insuperabile, fino a farli diventare VERI E PROPRI QUADRI VARIOPINTI) con fiori ed essenze vegetali appositamente preparate dai giovani del paese: si è calcolato che ne occorrano 500 quintali…..
. La domenica sera si svolge la processione che scorre ai lati del tappeto (al centro viene fatto passare con grande cautela solo il SS. Sacramento). Invece, nel tardo pomeriggio del lunedì seguente, il tappeto viene percorso in discesa da un SONTUOSO CORTEO STORICO con al seguito centinaia di ragazzini che effettuano con sadica gioia il tradizionale “SPALLAMENTO” CIOÈ LA DISTRUZIONE TOTALE DELL’OPERA (opera dalla effimera vita: del resto data la sua natura, si sarebbe auto- disfatta).

Nel Lazio il primato dell’Infiorata di Genzano è messo in dubbio da quella di Genazzano (Infiorata del Sacro Cuore) che vanta in effetti un tappeto floreale di quasi 1,3 km (forse il più lungo del mondo…) di diversa consistenza artistica rispetto a quella di Genzano. Nella nostra Regione comunque si svolgono, in genere nel periodo del Corpus Domini, molte altre belle infiorate, quali ad es. ad Alatri (FR), Bolsena(VT), Bracciano (RM), Casamari (FR), Cervaro (FR), Fumone (FR), Anagni (FR), Itri (LT), Maenza (LT), Norma (LT),Pisoniano (RM), Poggio Moiano (RI), Rieti, Sora (FR), Strangolagalli (FR), Vico nel Lazio (FR), Vignanello (VT). Per maggiori dettagli sull’infiorata di Genzano si rimanda a http:// www.comune.genzanodiroma.roma.it/infiorata

Nella Foto - Vista parziale di una recente Infiorata

2023  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2023 Lazioturismo.it -