CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 



    FESTA DEI PUGNALONI AD ACQUAPENDENTE    


 

Comune: Acquapendente
Tipo : FESTE E TRADIZIONI MOLTO PARTICOLARI

Vera festa della Primavera in cui la fa da padrone la sfilata dei cosiddetti “Pugnaloni” (bellissimi mosaici floreali) realizzati dalle varie contrade che fanno a gara per assicurare loro bellezza e originalità.
Vicende storiche (o leggende) che si rifanno al tempo del Barbarossa hanno fatto si che la Festa che l’antica Festa di Mezzomaggio abbia preso il nuovo nome di Festa dei Pugnaloni.



Da ben otto secoli, in genere alla TERZA DOMENICA DI MAGGIO (da qui l’antico nome di Festa di Mezzomaggio), si celebra questa festa che unisce la tradizione alla gioia di stare insieme e festeggiare il rifiorire della natura.
L’origine della festa risale ad un fatto leggendario avvenuto durante l’occupazione del territorio da parte di Federico I (Barbarossa) e precisamente nel 1166. Gli abitanti di Acquapendente avevano preso a simbolo della loro oppressione una pianta di ciliegio ormai irrimediabilmente secca: UN BEL GIORNO DI METÀ MAGGIO DUE CONTADINI SI ACCORSERO, CON SORPRESA, CHE LA PIANTA ERA RIFIORITA.
Si vide in ciò il segno della benevolenza della Madonna (maggio è il suo mese…) e così il popolo prese coraggio ed insorse contro il governatore imperiale, distruggendogli il Castello. Fu così che ogni anno si celebra questa festa di metà maggio in onore della Madonna del Fiore. In origine (otto secoli fa) I CONTADINI PORTAVANO IN PROCESSIONE I PUNGOLI (arnesi appuntiti per spingere i buoi) forse usati durante la rivolta. Questi arnesi ERANO ORNATI DI GINESTRE E FURONO, COL TEMPO, SOSTITUITI CON TELAI la cui forma all’inizio forse in qualche modo richiamava i “pungoloni” ma permetteva un’ornamentazione più ricca. Gli odierni “PUGNALONI” SONO DEI GRANDI PANNELLI (larghi m.2,60 e alti m. 3,60) RICOPERTI INTERAMENTE DA MOSAICI FLOREALI (realizzati con petali, fiori interi e foglie) che rappresentano vari soggetti ispirati al tema della libertà. Su iniziativa della locale Pro-Loco (www.prolocoacquapendente.eu ) i gruppi storici dei quartieri della città entrano annualmente in competizione fra loro per comporre i Pugnaloni ed assicurarsi il premio per la migliore opera.
La precisione dei disegni risultanti, la cura del dettaglio e le sfumature che si riescono a rappresentare rende questi pannelli veri e propri quadri, opere d’arte, i migliori dei quali hanno un posto d’onore nel locale Museo del Fiore.
LA FESTA DEI PUGNALONI È UNA MANIFESTAZIONE CHE COMPRENDE VARI EVENTI ma il cui clou è la bellissima parata dei Pugnaloni che sono stati composti la notte precedente (variopinta sfilata che si conclude la sera, nella piazza principale della città, con la premiazione della contrada vincitrice e del bozzettista). Per maggiori dettagli si rimanda a http://www.prolocoacquapendente.eu

Nella Foto - Un Pugnalone "futurista" al Museo del Fiore

2023  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2023 Lazioturismo.it -