CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 



    VILLA dei VOLUSII    


 

Comune: Fiano Romano
Categoria : archeologia romana e/o protolaziale Tipo : aree termali / ville

Sostando sul retro dell'Area di Servizio Feronia Ovest dell'Autostrada del Sole (presso il casello di Fiano Romano) si può dare un'occhiata a questa che risulta essere una delle più grandi ville patrizie dell'antichità.
La villa presenta una completa serie di strutture tipiche di questi complessi, ben restaurata anche nei mosaici, in parte policromi. Per la sua visita - che si prospetta molto interessante - occorre prenotare in anticipo.



Nella foto: FIANO ROMANO -VILLA DEI VOLUSII: scorcio delle strutture al riparo di tettoie


AMBIENTE E STORIA
La Villa dei Volusii si trova all'interno della grande AREA DI SERVIZIO FERONIA OVEST, all'altezza del Casello di Fiano Romano (Raccordo Roma-Nord dell'AUTOSTRADA DEL SOLE). Siamo in una zona verdissima e pianeggiante fra le prime alture della Sabina, nella Provincia di Roma (anche se questa storica regione nel Nord Est del Lazio rientra quasi interamente nella Provincia di Rieti). Qui l'Autostrada del Sole fiancheggia la Via Tiberina ed è prossima alla Via Salaria proprio nella zona in cui se ne distaccca bruscamente per penetrare ad Est fra i Monti Sabini che si scorgono sovrastati dal Terminillo; l'Autostrada, nel proseguire verso Nord, lambisce il MONTE SORATTE, tanto caro al poeta Orazio.
Questo era territorio dei Capenati, prossimi ai Falisci ed ai Sabini veri e propri, che avevano conservato una certa autonomia dalla preponderante presenza, nell'Alto Lazio, degli Etruschi; ma la questione territoriale fu 'appianata' dall'arrivo dei Romani che - nel III sec. a.C .- si installarono in queste terre fertili e ricche di acque. La famiglia dei VOLUSII SATURNINI costruì questa Villa; essa era originaria di Cingoli (nel Piceno) ed aveva preso residenza a Roma nel I° sec. a.C. ed era una famiglia senatoria politicamente molto potente. QUESTA E' UNA DELLE PIU' GRANDI VILLE DELL'AREA ROMANA; fu scoperta nel 1960 DURANTE LA COSTRUZIONE DELL'AUTOSTRADA ed oggi essa risulta quasi completamente scavata e restaurata. Il complesso fu edificato a partire dal 50 a.C. a cura di Quinto Volusio e subì notevoli migliorie ed ampliamenti con Lucio Volusio (Senatore nel 12 a.C.) mentre altri interventi furono eseguiti nel corso del tempo, fino al tardo Impero. Furono i Volusii ad incentivare l'insediamento della COLONIA LUCUS FERONIAE QUI' NEI PARAGGI. Intorno al IV secolo la Villa fu abbandonata ed il sito venne variamente riutilizzato (vi fu ricavato un edificio religioso, poi un villaggio fortificato e, da ultimo, una fattoria che fu oggetto degli scavi del 1961)

LA VILLA DEI VOLUSII OGGI
La Villa sorge su due livelli separati da un criptoportico; essa è una ' VILLA D'OTIUM' che però ricalca molto il modello strutturale della 'domus urbana'. Tra le SRUTTURE RIPORTATE ALLA LUCE spiccano il grande peristilium e - all’interno - un lararium, stanze e cubicoli. Pregevoli sono i resti di pavimentazioni ed alcuni ambienti conservano mosaici policromi con bei decori geometrici spesso rifiniti con fiori, uccelli e simboli vari.
La Villa si trova in fondo al grande piazzale di servizio dell'area di rifornimento e ristoro ed è recintata ma in qualche modo visibile dall'esterno. Essa è accessibile anche dalla Via Tiberina, all'altezza dell'ingresso di LUCUS FERONIAE, interessante sito archeologico di cui si consiglia la visita (in abbinamento alla visita interna di questa Villa).


NELLE VICINANZE DELLA VILLA DEI VOLUSII, si segnalano, oltre alla limitrofa Città di Lucus Feroniae (v. Capena), sulla via Flaminia - in prossimità di Roma - la Villa di Prima Porta (v. Roma Via Flaminia) e l'Arco di Malborghetto (v. Sacrofano) mentre prendendo la direzione Rieti (con la vicina Via Salaria) presso Osteria Nuova si trova il Mausoleo detto Grotta dei Massacci (v. Frasso Sabino).




Per informazioni:
La Villa è accessibile dall'Area di Servizio Feronia Ovest della Diramazione Roma Nord dell'Autosole (Casello di Fiano Romano) nonché dalla Via Tiberina (altezza cancello d'ingresso di Lucus Feroniae). Oltre che con l'Autostrada, da Roma è raggiungibile anche percorrendo la Via Flaminia fino a Prima Porta e proseguendo con la Via Tiberina fino a Lucus Feroniae; Bus Cotral Roma-Fiano in partenza dal Capolinea Saxa Rubra (Ferrovia Roma-Nord).
Visite solo su prenotazione.
INFO Fiano Romano Tel.06 9085173 ovvero Comune www.comune.fianoromano.rm.it
La Villa è oggetto di ricostruzione virtuale, fruibile presso il Museo di Villa Giulia di Roma, nell'ambito del Progetto Museo Virtuale Valle del Tevere.

2023  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2023 Lazioturismo.it -