CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 



    CITTA' di TUSCULUM (resti)    


 

Comune: Monte Porzio Catone
Categoria : archeologia romana e/o protolaziale Tipo : abitati / città

Sul Monte Tuscolo, una delle vette più alte e panoramiche dei Colli Albani (sui bordi del cratere dell'ex vulcano Laziale) si trovano le rovine della città dove tutti i patrizi romani aspiravano ad avere una loro residenza.


Nella foto: MONTE PORZIO CATONE- ANTICA TUSCULUM: ruderi imponenti sul baratro


AMBIENTE E STORIA. Siamo nel Parco Regionale dei Castelli Romani ed il Monte Tuscolo fa parte della dorsale dei Monti Tuscolani, gigantesco recinto del c.d. Vulcano Laziale. Oggi questa è una pittoresca zona di erti rilievi ricchi di boschi di castagno e meta di escursionisti diretti al godimento dei magnifici panorami e di pc-nic in riva ai suoi famosi Laghi di Nemi ed Albano-Castelgandolfo. Urne cinerarie, rinvenute nell'area di questo monte, attestano la presenza nel territorio di popolazioni protolaziali tra l'VIII ed il VII secolo a.C.. Quando si hanno le prime notizie storiche di un centro abitato, TUSCULUM E' UN CENTRO RETTO DA UN MONARCA-SACERDOTE la cui autorità gli deriva dal culto del focolare, come per le altre autonome città latine delle vicinanze (con le quali si associa nella LEGA LATINA, una forte federazione presieduta da Alba Longa).
LA LEGACOMBATTE TENACEMENTE CONTRO ROMA (la storia si ripete sempre….), in particolare all'epoca in cui a Roma (nel 509 a.C) si proclamò la Repubblica. Infatti l'ultimo Re di Roma (Tarquinio il Superbo) coinvolse la Lega nella difesa del suo trono in quanto aveva ottenuto l'aiuto del genero Ottavio Mamilio (importante personaggio di Tusculum, che aveva molto seguito anche nelle altre città della Lega).
Ma le cose andarono male perché, dopo alterne vicende, nel 496 a. C. i Romani sconfissero definitivamente la Lega Latina, nella BATTAGLIA DEL LAGO REGILLO (in cui perse la vita lo stesso Ottavio Mamilio). Qualche decennio dopo (nel 459 a.C.) gli Equi conquistano Tusculum ma Roma manda in suo aiuto LUCIO Q. CINCINNATO (altro personaggio leggendario) che sconfigge gli invasori nella Battaglia del Monte Algido.
Nel 381 a.C. TUSCULUM DIVENTA 'MUNICIPIO ROMANO' da allora inizia un'era di sviluppo (basata anche su una FIORENTE ATIVITA' AGRICOLA, soprattutto piantagioni di olivi e viti, ancora oggi vanto della zona) con la costruzione di una VERA E PROPRIA STRUTTURA CITTADINA che rimase in auge fino al tardo Impero.
Nei secoli della decadenza, sull'antica città si insediarono - dal X secolo - i Conti di Tuscolo, che spadroneggiarono per parecchio tempo su tutta la zona. Le le belle pietre della Tusculum decaduta con il declino dell'Impero, furono usate nel Medioevo per la costruzione della vicina Frascata (oggi Frascati).

Anche a causa di questi saccheggi BEN POCO SI E' CONSERVATO INTEGRO o quanto meno riconoscibile. In epoca romana, l'amenità del luogo aveva fatto di Tusculum un ambito luogo di soggiorno estivo (i "tusculani recessus" di cui parla il poeta Marziale).
Di questa circostanza sono testimoni i numerosi resti - sparsi in tutta l'area - di GRANDIOSE VILLE che erano appartenute a personaggi tra i quali Cicerone (il quale vi scrisse le "Tusculanae"), Lucullo, Sallustio, Catone il Censore, Marco Porcio Catone, Bruto, Silla, Antonio, Pompeo, Crasso, Tiberio, Cocceio Nerva.

LE ROVINE DI TUSCULUM OGGI
I ruderi dell'insediamento (che costituiscono un grande complesso archeologico, in parte ancora da esplorare e scavare) sono posti in una SITUAZIONE PAESAGGISTICA DI GRANDE PREGIO.
Oggi il Monte Tuscolo è meta di escursionisti verdi e di amanti del barbecue; non è agevole individuare i tanti monumenti posti sulla sommità dell'altura e negli immediati paraggi, ma inerpicandosi con buona volontà si possono osservare resti di strade, cospicui resti dell'Anfiteatro (del II sec. d.C.) e di almeno una grandiosa Villa (forse quella di Tiberio) nonché del Foro e del Teatro.
L'area di Tusculum ricade nel Comprensorio dei Castelli Romani ed è in parte nel comune di Monteporzio Catone ed in quelli di Frascati (famosa per le Ville Tuscolane) e di Grottaferrata ( Abbazia Greca). Reperti archeologici di Tusculum si trovano in queste tre località (rispettivamente presso il Museo della Città di Monteporzio, il Museo alle Scuderie Aldobrandini di Frascati ed a S. Nilo di Grottaferrata).


TRA GLI ALTRI LUOGHI DI INTERESSE, non lontani dal Tuscolo, si segnala il complesso delle Ville Tuscolane (poste nello stesso Comune di Monte Porzio, in quello di Grottaferrata e, soprattutto, in quello di Frascati), l'Eremo Tuscolano ed il Criptoportico del Barco Borghese (v. Monteporzio Catone), la grande Abbazia di Grottaferrata con l'annesso Criptoportico Romano e le Catacombe ad Decimum (v. Grottaferrata), il Palazzo Chigi ad Ariccia, i Resti Urbani di Albano Romana e la Catacomba di San Senatore (v. Albano).




Per informazioni:
Tusculum è raggiungibile agevolmente con la Via per Tuscolo da Monte Porzio Catone ovvero anche da Frascati e da Grottaferrata. L'area costituisce il Parco Archeologico di Tuscolo; essa non è custodita, ma è in parte recintata anche se alcune zone restano liberamente accessibili (con cautela).

2023  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2023 Lazioturismo.it -