INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    San Gregorio da Sassola   


Centro di collina a Est di Roma, nel comprensorio dei Monti Prenestini. Il nucleo storico, abbastanza armonioso e ben conservato, è composto di due parti: una medioevale ed una seicentesca (costruita dopo la peste del seicento). Vi si trovano l’imponente Castello Brancaccio e varie belle Chiese; fuori del borgo è un antico Convento. Nel suo territorio sorgeva la romana Saxula (da qui il nome ) ed oggi nella campagna di San Gregorio si trovano resti di acquedotti e insediamenti e soprattutto tracce dell’antica Via Antira (che la congiungeva a Gabii) con ponti e scorci pittoreschi. Interessanti località vicine: centri storico-archeologici di grande interesse quali Palestrina (e Gabii), Tivoli e le sue frazioni (Villa Adriana e Acque Albule con grande piscina termale aperta al pubblico).

 

  Dati Generali:
 

Provincia : RM

Abitanti : 1578 ca.

Altitudine slm :420 m.

Distanza dal capoluogo : Km 38

Comuni limitrofi : Roma, Casape, Poli, Tivoli, Castel Madama, Ciciliano

Contatti Comune:


Altri Contatti:

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

PONTE delle MOLE - dell' ANIO VETUS - e VIA ANTIRA  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : antiche vie / ponti / porti

Il romano Ponte delle Mole (conosciuto anche col nome di Ponte degli Arci o della Mola degli Arci) non è un ponte stradale, bensì un ponte a sostegno di un tratto di un antico acquedotto (l’Anio Vetus).
Il territorio di San Gregorio da Sassola è attraversato da alcuni dei maggiori acquedotti che rifornivano l’Urbe e conseguentemente qui sono presenti diversi grandiosi ponti (oltre questo, c’è anche il Ponte San Pietro ed il Ponte S. Antonio nonché il grandioso Ponte Lupo, che però è in territorio di Gallicano).
Il percorso naturalistico nella vallata del Fosso della Mola è molto pittoresco ed il territorio intorno è totalmente salvo dall’assalto dei lottizzatori di campagna...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 

  Gastronomia Locale:
 
Oliva di Gaeta - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)
(in fase riconoscimento DOP)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5