INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    San Felice Circeo   


Centro della costa meridionale del Lazio, al bordo della Piana Pontina, sorge su uno sperone del Promontorio del Circeo (il territorio è incluso nell’omonimo Parco). Conserva un antico borgo con il Palazzo baronale e la Torre dei Templari; altre imponenti torri sono lungo le pendici del Promontorio e nella pianura (dove si sono sviluppati molti insediamenti residenziali). Conserva anche testimonianze preromane e romane: resti megalitici (mura e Acropoli), e della Villa dei Quattro Venti, la villa di E.Lepido ora Parco Archeologico, ruderi delle Piscina di Lucullo (L. Murena vi allevava la omonima specie ittica). Nella grandi Grotte del Circeo, abitate nella preistoria, furono fatti importanti ritrovamenti (famoso l’”uomo di Neanderthal”, dalla grotta della Villa Guattari). Interessanti località vicine: le località balneari di Sabaudia (architettura del ventennio e foresta demaniale) e Terracina (centro storico) e gli altri centri costieri del Lazio Meridionale e, nell’interno, Priverno (con l’Abbazia di Fossanova); non lontana Cisterna (Oasi di Ninfa e Norma (antica Norba, molto conosciuta anche dagli appassionati di parapendio).

 

  Dati Generali:
 

Provincia : LT

Abitanti : 8603 ca.

Altitudine slm :98 m.

Distanza dal capoluogo : Km 34

Comuni limitrofi : Terracina, Sabaudia

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0773.5221


Altri Contatti:

   PROLOCO: Sito turismo
  PROLOCO: info : (+39) 0773.547770

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

MURA MEGALITICHE - ACROPOLI DEL CIRCEO (resti)  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : cinte murarie / importanti resti urbani

Il Promontorio del Monte Circeo può dirsi un luogo benedetto dal Signore, dove sono concentrate bellezze naturali, testimonianze preistoriche e storiche e leggende che, prese una ad una renderebbero famoso qualsiasi luogo della terra. Pochi sanno che sull’alto del Monte si trovano i resti di una antichissima Acropoli Megalitica, composta di massi squadrati di enormi dimensioni le cui origini non trovano ancora completamente d’accordo gli studiosi.
La sua tipologia costruttiva non è dissimile dalle maestose cerchie murarie ed acropoli di altre città del basso Lazio (Alatri, Ferentino, Segni, per citarne solo alcune); la dimensione di questi resti non regge il confronto con quelle Acropoli, ma la collocazione su questo magnifico e panoramico promontorio (si scorgono le Isole Pontine) conferisce a quest'area archeologica una connotazione particolare...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

LE GROTTE DEL CIRCEO  


Tipo : CURIOSITA NATURALI

Il Promontorio del Circeo si sporge a chiudere verso Nord, il Golfo di Gaeta; nell’antichità esso era un’isola ed ancora oggi è ricordato come l’Isola di Circe, legata alle note vicende di Ulisse. Lungo i suoi bordi, a livello del mare si trova una serie di caverne, alcune sicuramente abitate - in tempi remoti - dai primi esseri umani.
Famosi sono i resti di un esemplare di “uomo di Neanderthal” rinvenuto in una di queste caverne, le quali ancor oggi sono luoghi di ricerca da parte di paleontologi che si aspettano altri interessanti ritrovamenti..continua

  Alberghi e Ristoranti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: CIRCEO (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Circeo” Bianco (min 11°) e Bianco spumante (min. 11,5°), Rosso (min 12°), Rosso Novello (min. 11°), Rosato (min11°), “Trebbiano”, “Merlot” e “Sangiovese” (min. 11.5°)

  Gastronomia Locale:
 
Ricotta di Bufala Campana Ricotta di bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Salsiccia al coriandolo di Monte San Biagio - (CARNI E INSACCATI)

Mozzarella di Bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Fragola di Terracina - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5