INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Bolsena   


Importante centro storico -monumentale della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell'Alto Lazio), sulle rive del Lago di Bolsena (il più grande dei laghi vulcanici della Penisola. Fu fondata in epoca romana dai profughi di Volsinii (attuale Orvieto): dell'insediamento di quell'epoca (Volsinii Novi) restano cospicui resti nell'area archeologica presso il Castello (vedi su questo sito di "lazioturismo .it" la sezione ARCHEOLOGIA ETRUSCO-ROMANA)
Bolsena sorge sull’antica Via Francigena e la sua area centrale è costituita da un grande borgo con caratteri medioevali. Essa è sovrastata dal grande Castello dei Monaldeschi (vedi su questo sito di "lazioturismo.it" la sezione CASTELLI E ANTICHI BORGHI) ed include importanti Chiese (tra cui la Chiesa di S. Cristina con la famosa Cappella ove avvenne il Miracolo di Bolsena, quello che ha dato origine alla celebrazione del Corpus Domini).

Di fronte a Bolsena si osservano le due pittoresche isole del Lago, di cui la più grande, la Bisentina, è visitabile e presenta interesse storico monumentale mentre la Martana ci ricorda la fine tragica di Amalasunta, giovane Regina dei Goti. Interessanti località vicine sono i centri storici di Bagnoregio (con la città morta di Civita di Bagnoregio), di Acquapendente e Montefiascone (vini famosi) nonché di Orvieto (in Umbria).

 





  Dati Generali:
 

Provincia : VT

Abitanti : 4187 ca.

Altitudine slm :350 m.

Distanza dal capoluogo : Km 31

Comuni limitrofi : Bagnoregio, Capodimonte, Castel Giorgio (Regione Umbria), Montefiascone, Orvieto (Regione Umbria, San Lorenzo Nuovo

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Info turismo : (+39) 0761 796061
  Centralino : (+39) 0761.7951


Altri Contatti:

   Sito locale: info
   Navigazione Lago

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

CITTA' di VOLSINII NOVI (resti)  


Categoria : archeologia etrusco-romana
Tipo : abitati / città

A pochi passi dal Castello Medioevale di Bolsena - quindi presso il centro storico della bella cittadina sull’omonimo Lago - si trova quest'area archeologica. Essa è costituita dai cospicui resti di una città di epoca romana che era stata costruita (presso un presistente loro insediamento) dai profughi della potente etrusca Volsinii (Orvieto), distrutta dai Romani nel 265 a.C..
La località è molto particolare perché le rovine (variegate e di grande interesse archeologico) si trovano su alcuni pianori in vista del Lago e danno luogo a scorci molto suggestivi, in una zona ben salvaguardata anche dal punto di vista paesaggistico...continua

ROCCA dei MONALDESCHI al Borgo di BOLSENA  


Categoria : castelli e antichi borghi
Tipo : castelli - fortezze

Su una rupe che sovrasta l’antico Borgo di BOLSENA, dominando il panorama del suo omonimo LAGO e l’ antica VIA CASSIA, si erge il Castello detto ‘dei Monaldeschi’.
Poco più in basso, degradante fino a raggiungere il piano, si trova il centro medioevale di questa antica città, dove avvenne – nel 1263 – il famoso miracolo che diede origine alla Festa del Corpus Domini. Non lontano dal Castello si trovano le rovine della etrusco-romana Volsinii Novi...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 

La Riserva-montebello
L'antica struttura è incastonata tra i monti Volsini sul versante che guarda ad ovest, sul grande panorama del Lago di Bolsena. Tutto intorno è circondato da boschi e ovunque domina il verde della vegetazione. Questo antico feudo, appartenuto ai Principi Spada e del Drago, gode di uno scenario unico, sotto il quale si estende l'antico borgo ed il castello di Bolsena, mentre in lontananza si scoprono i paesi che sorgono lungo le sponde del lago.
  http://www.lariservamontebello.com


Podere Arlena
Con spiaggia privata a 150 mt dagli alloggi e servizio di ristorazione , riservato ai soli ospiti , nei saloni dell'ottocentesco casale padronale , stabile residenza dei proprietari . Ospitalità in appartamenti attrezzati , piano terreno , con veranda panoramica.
  http://www.arlena.it


  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Vino: EST ! EST!! EST!!! DI MONTEFIASCONE (Doc)
Bianco :
“Est Est Est di Montefiascone” (min 10,5°), “Est Est Est Spumante” (11°), “Est Est Est Classico”(Montefiascone e Bolsena:11,5°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Pecorino Toscano Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Patate dell'Alto Viterbese Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Pomodoro Scatolone di Bolsena - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Anguilla del Lago di Bolsena - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
cucinata magistralmente da locali ristoratori (non tutti)

Coregone del Lago di Bolsena - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
pesce di taglia media dal corpo a sogliola, molto gustoso

Luccio del Lago di Bolsena - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
cucinato con pomodori e capperi






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5