INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Arce   


Centro della Ciociaria (territorio interno del Lazio Meridionale) posto su un rilievo prossimo alla confluenza della Valli dei fiumi Sacco e Liri. Questa posizione all'incrocio della direttrice del percorso Roma- Napoli con quella trasversale Abruzzo-Lazio, la rese strategicamente molto importante nel Medioevo. Nel centro storico sorge la caratteristica settecentesca Parrocchiale mentre nel territorio si trova il sito archeologico dell'antica Fregellae (vedi su questo sito di "lazioturismo.it", alla sezione Archeologia Romana e Protolaziale)..
Interessanti località vicine: risalendo la valle del Liri si trovano Isola del Liri (cascate), Sora ed Arpino (centri storici) mentre proseguendo per la via Casilina si incontra Roccasecca (con i resti della cittadella-castello dei D'Aquino) e Cassino (centro storico-archeologico e famosa Abbazia).

 

  Dati Generali:
 

Provincia : FR

Abitanti : 5925 ca.

Altitudine slm :250 m.

Distanza dal capoluogo : Km 28

Comuni limitrofi : Ceprano, Colfelice, Falvaterra, Fontana Liri, Monte S. Giovanni Campano, Rocca d’Arce, S. Giovanni Incarico, Strangolagalli

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0776.524103


Altri Contatti:

   Info Kartodromo Valle del Liri
   Sito info
   Info Passione del Venerdì Santo

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

CITTA' di FREGELLAE (resti)  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : abitati / città

Non si può nascondere l'emozione quando si entra sotto le ampie coperture che proteggono i preziosi e fragili resti di questa importante Colonia, dalla vita travagliata, che Roma edificò provocatoriamente in terra sannita (e che i romani stessi distrussero nel 125 a.C.). I resti sono di età repubblicana, non manomessi in alcun modo in quanto per secoli si erano perse le tracce di Fregellae. Infatti solo da qualche decennio si è dato luogo alle operazioni di scavo e conservazione dell'intera area che hanno prodotto molti ritrovamenti. Quanto emerso è ottimamente esposto ai visitatori con cura e intenti divulgativi sia in loco che presso il Museo di Ceprano...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5