INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Aquino   


Centro di pianura al confine fra la Ciociaria ed il Cassinate (nel Lazio Meridionale), posto presso l'Autostrada del Sole, a meta’ strada fra Roma e Napoli. Patria del poeta Giovenale e dell'imperatore Pescennio Nigro; fu luogo di origine ed ascesa della nobile famiglia dei Conti d'Aquino (da cui nacque S. Tommaso e non solo). Fuori dell'abitato si trova la Chiesa romanica di Santa Maria della Libera nonchè i resti - in parte inesplorati - della romana Aquinum (che però sono, in gran parte, nel comune di Castrocielo). Nel territorio adiacente al centro abitato si trova il Vallone d’Aquino, area di grande interesse naturalistico.

Interessanti località vicine: Cassino (centro storico, area archeologica e famosa Abbazia) e Roccasecca (con i resti della cittadella-castello dei D'Aquino).

 

  Dati Generali:
 

Provincia : FR

Abitanti : 5247 ca.

Altitudine slm :110 m.

Distanza dal capoluogo : Km 42

Comuni limitrofi : Pontecorvo, Castrocielo, Piedimonte S. G.

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino Num. Verde : 800.198820


Altri Contatti:

   Sito info

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

CITTA' di AQUINUM (resti)  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : abitati / città

Occorre cercarli nelle campagne di Castrocielo e di Aquino i resti della prospera città romana di Aquinum (famosa per le porpore e per aver dato i natali, tra gli altri, a Giovenale). Con l'ausilio di qualche indicazione e del nostro intuito, scoveremo monumenti importanti e significativi in una zona oggetto ancora oggi di campagne di ricerca e scavo.
Si consiglia di raggiungere subito la zona della romanica Chiesa della Libera, ai cui lati (e lungo la provinciale) è comunque facilmente visibile qualche bel monumento. Reperti dell'antica Aquinum si trovano al Museo Archeologico di Aquino..continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 

  Gastronomia Locale:
 
Peperone di Pontecorvo Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5