CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Aquino   



Comune di pianura al confine fra la Ciociaria ed il Cassinate (nel Lazio Meridionale), posto presso l'Autostrada del Sole, a meta’ strada fra Roma e Napoli. Fu dominio della famiglia dei Conti d'Aquino (a cui appartennero noti personaggi storici tra cui, il più illustre, S. Tommaso - che però era nato nel vicino castello di Roccasecca).
Fuori dell'abitato si trova la Chiesa romanica di Santa Maria della Libera nonché i resti - in parte inesplorati - della romana Aquinum che però sono, in gran parte, nel comune di Castrocielo (ved. su questo sito alla Sezione Archeologia Romana e Protolaziale).
Nel territorio adiacente al centro abitato si trova il Vallone d’Aquino, area di grande interesse naturalistico.

Interessanti località vicine: Cassino (centro storico, area archeologica e famosa Abbazia) e Roccasecca (con i resti della cittadella-castello dei D'Aquino).

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : FR
Abitanti : 5247 da ultimo censimento
Altitudine slm :110 m.
Distanza dal capoluogo : Km 42

Comuni limitrofi :
Pontecorvo, Piedimonte S. G., Castrocielo.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino Num. Verde : 800.198820
Altri Contatti:    Sito info

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Archeologia romana e protolaziale
Città di Aquinum, resti (ad Aquino)
Con i suoi resti fu praticamente costruita l'Aquino medioevale. Oggi sono solo in parte in territorio di Aquino le testimonianze dell' antica Colonia Romana (Arco di Marcantonio, Porte Capuana e Romana con i resti della Via Latina e vari reperti marmorei sparsi nel territorio, specie a ridosso di S. Maria della Libera). Il grosso delle testimonianze dell'antica città è in territorio di Castrocielo (vedi scheda di quel Comune) dove sono tuttora in corso impegnativi scavi.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Torre dei Conti d'Aquino
Torre medioevale, residuo del castello dei d'Aquino, presso la c.d. Casa di San Tommaso (però lui non nato quiì ma nella cittadella dei d'Aquino a Roccasecca.

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Cattedrale di Aquino
Basilica di S.Costanzo Vescovo e S. Tommaso d'Aquino; la chiesa pricipale di Aquino ebbe una storia travagliata con ricostruzioni in luoghi diversi; questa grande costruzione è del '60 e vanta un grande mosaico absidale.

Chiesa Santa Maria della Libera
Monumento nazionale, risale al sec. IX, costruita su un tempio di Ercole, al centro di un'area di reperti archeologicii; è in stile romanico ricca di mosaici.

 Musei Archeologici e d’Arte
Museo della Città di Aquino e del Territorio
Museo di istituzione relativamente recente, conserva reperti del territorio dalla preistoria e, insieme a quello di Castrocielo, preziose testimonianze della Città romana di Aquinum.

 Personaggi, Santi e Briganti
Pescennio Nigro e D.Giunio Giovenale
P. Nigro (n. ad Aquino, 135 d. C.), Imperatore per acclamazione dei legionari (fece però una brutta fine); G. Giovenale (n. ad Aquino, 55 d. C,) famoso autore di Satire, sotto Traiano. Di famiglia aquinate, ma non nacque ad Aquino, il Dottore della Chiesa: San Tommaso.

 Natura: Curiosità / Trekking
Parco del Vallone
Il Vallone d'Aquino, oggi curato come Parco, pittoresco luogo sotto la rupe del paese, a fianco del torrente Le Forme; i percorsi pedonali lambiscono anche le antiche grotte sotto la rupe e le vecchie cave di travertino della Aquinum romana.

  Approfondimenti:
 

  Gastronomia Locale:
 
Peperone Cornetto di Pontecorvo Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2023  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2023 Lazioturismo.it -