INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Terracina   


Complesso portuale della Costa Tirrenica, coordinate:. TERRACINA- LAZ 25: ( 41°16'.93 N e 13°15'. 68 E) PORTO BADINO- LAZ 24 (41°16'.75 N e 13° 12'.15 E) Centro costiero della Pianura Pontina (Lazio meridionale) di grande importanza non solo in quanto località di soggiorno e porto turistico/peschereccio (imbarchi per le Isole Pontine) ma anche per le molte interessanti testimonianze storico- archeologiche. La città moderna è accogliente ed armoniosa (grande lungomare, accoglienti piazze, una notevole chiesa neoclassica), si snoda lungo la Via Appia, a fianco di una ampia e frequentata spiaggia. Nella parte collinare sorge il grande quartiere medioevale con castello, la cattedrale romanica, vari resti romani (Capitolium); vi ha sede un interessante Museo archeologico. Sul monte che sovrasta la città moderna si scorgono le imponenti sostruzioni del Tempio di Giove Anxur, da dove si può ammirare un grandioso panorama su tutta la costiera pontina. Interessanti località vicine: oltre alle Isole Pontine, le altre principali località costiere tirreniche del Lazio Meridionale tra cui San Felice Circeo ( Promontorio del Circeo), Sabaudia (ed il Parco Nazionale della foresta di Sabaudia), Sperlonga (villa di Tiberio), e Gaeta; all’interno si trova Priverno (Abbazia di Fossanova).

 

  Dati Generali:
 

Provincia : LT

Abitanti : 44480 ca.

Altitudine slm :26 m.

Distanza dal capoluogo : Km 38

Comuni limitrofi : Sonnino, Pontinia, Sabaudia, S. Felice Circeo, Fondi, Monte S. Biagio

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0773.79871


Altri Contatti:

  IAT-Info/accoglienza turistica : (+39) 0773.727759

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

RESTI URBANI di TERRACINA ROMANA  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : abitati / città

Molti dei frequentatori di questa bella cittadina turistico balneare - luogo di imbarco per le Isole Pontine - non immaginano l’interesse che potrebbero trovare in una visita al suo centro storico. In gran parte sulla collina, nel cuore del quartiere medioevale, sorgeva il centro monumentale di Terracina romana; le sue rovine si trovano frammiste alle costruzioni medioevali ed hanno come epicentro la grande piazza del Foro Emiliano, che conserva miracolosamente la sua bianca pavimentazione originale. Nella visita al quartiere alto spesso non è agevole distinguere le tracce romane da quelle medioevali, in un connubio di mura, torri, porte, basolati e colonne. In alto, sul monte che sovrasta la città, si osservano le grandiose sostruzioni del tempio di Giove Anxur...continua

TEMPIO di ANXUR al MONTE SANT'ANGELO (resti)  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : anfiteatri / mausolei / templi / portici

Le imponenti sostruzioni (del I sec. a. C) del Tempio di Giove Anxur dominano dall’alto del Monte Sant’Angelo l’abitato di Terracina. Il Tempio – Santuario sorgeva quindi sulla platea sovrastante questa sostruzione ed è ora praticamente ridotto a pochi ruderi mentre il grande porticato di sostruzione, che possiamo osservare dal basso, è ben conservato in tutta la sua maestosità.
L’area è di grande interesse paesaggistico (è inclusa in un Parco Naturalistico) e costituisce un complesso archeologico molto articolato, della cui dimensione ci si rende conto solo percorrendo (con modesto sforzo, anche a piedi) pochi chilometri dal centro della sottostante bella cittadina di Terracina (importante anche per le sue vestigia urbane romane e medioevali).
Già da sola la stupenda vista dell’intera Area Pontina e delle sue Isole, che si gode dal Monte Sant’Angelo, merita questa escursione...continua

Quartiere Medioevale di TERRACINA  


Categoria : quartieri medievali
Tipo : quartieri medievali

Sull’altura che sovrasta la graziosa cittadina costiera di Terracina, si trovano le cospicue testimonianze dell’antico centro medioevale, che era sorto inframezzato alle vestigia della città romana; più propriamente esso aveva occupato l’area intorno al Foro Emiliano, la grande piazza di mille anni prima, che quindi non aveva mai cessato la funzione di centro cittadino.
Nella Terracina medioevale si intersecano pertanto le testimonianze dell’età di mezzo con le preesistenze monumentali romane, in un connubio particolarmente suggestivo.
La moderna città di Terracina, centro turistico-balneare molto frequentato, sorge ai limiti meridionali della Piana Pontina, dove iniziano i Monti che orlano, più a Sud, il Golfo di Gaeta...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 
Bottega Sarra 1932
Via Villafranca 34
Tel : 0773702045
Buono (fonte : guide)

Geranio
Via Tripoli 36
Tel : 0773700101
Ottimo (fonte : guide)

Centro Ittico-Cooperativa Dei Pescatori di Terracina
Via Lungolinea Pio VI, 1 (Passeggiata al Porto)
Tel : 0773725905
ottima qualita', prezzo molto contenuto (fonte : lazioturismo)

Serra e S.Pietro-Soc.Cooperativa Pescatori
Via C. Colombo 32 (Passeggiata al Porto)
Tel : 3386958192
ottima qualita', prezzo molto contenuto (fonte : lazioturismo)

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: CIRCEO (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Circeo” Bianco (min 11°) e Bianco spumante (min. 11,5°), Rosso (min 12°), Rosso Novello (min. 11°), Rosato (min11°), “Trebbiano”, “Merlot” e “Sangiovese” (min. 11.5°)

Vino: TERRACINA o MOSCATO DI TERRACINA (Doc)
Bianco :
“Secco” e “Amabile” (min 11,5°), “Passito” (15,5°), “Spumante”(11°)

Olio: Olio Extravergine COLLINE PONTINE (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Ricotta di Bufala Campana Ricotta di bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Oliva di Gaeta - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)
(in fase riconoscimento DOP)

Salsiccia al coriandolo di Monte San Biagio - (CARNI E INSACCATI)

Mozzarella di Bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Olive calce e cenere e al fumo - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Fragola di Terracina - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Ciambella al Vino Moscato di Terracina - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5