CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Pomezia   



Grande centro di notevole importanza industriale, immediatamente a Sud della Capitale. Inaugurata il 29 0tt0bre 1939, sorge al limite settentrionale delle terre “redente” e conserva di quell’epoca un rappresentativo esempio di architettura intorno alla ex Piazza dell’Impero. Il suo territorio comunale è particolarmente vario e comprende, tra l’altro: le località di Pratica di Mare (borgo fortificato) presso l’omonimo grande Aeroporto Militare e Torvaianica (frequentata località balneare). Nel territorio di Pomezia si trova il monumentale Cimitero Militare Tedesco della II Guerra Mondiale.

Interessanti località vicine sono, oltre alla Capitale, i centri costieri del Tirreno immediatamente a Sud di Roma (Anzio, Nettuno) e l’area collinare dei Castelli Romani (centri residenziali e storici, laghi vulcanici e tradizioni gastronomiche).

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RM
Abitanti : 61106 da ultimo censimento
Altitudine slm :108 m.
Distanza dal capoluogo : Km 28

Comuni limitrofi :
Roma, Ardea.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 06.911461
Altri Contatti:    PROLOCO: sito

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Santa Palomba
Abitato che ospita vari insediamenti industriali che si estende in parte anche nei Comuni di Roma e di Ardea.

Torvaianica
Abitato sorto lungo la litoranea Ostia-Anzio al servizio di una spiaggia di limitata profondità ma molto frequentata.

 Archeologia romana e protolaziale
Lavinium: la Città e le Tredici Are
Nel luogo dove sarebbe sbarcato Enea sono custodite (forse troppo protette) 13 Are commemorative ed i resti di una città da lui fondata. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

Resti Romani a Torvaianica
Resti del Santuario del Sol Indiges (forse sul punto esatto dove sbarcò Enea, ma ora nell'entroterra) e di una Villa romana (in Via Siviglia), a serio rischio di riappropriazione da parte di madre natura.….).

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Borgo di Pratica di Mare
Antico borgo, con castello (Dimora Storica privata), anticamente unico centro della zona, è considerato la madre di Pomezia; nei pressi è il sito di Lavinium e il grandeomonimo Aeroporto.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Tor Maggiore
Al km 21 della via Ardeatina, alta 34 m. è cicondata da un muro merlato che delimita una superficie protetta interna; è visibilmente spaccata e solo una catena le impedisce di crollare.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa di S. Benedetto A. a Pomezia
Chiesa tipica dell'architettura razionalista, in mattoni e travertino con altorilievo in arenaria in facciata di V. Crocetti (autore anche delle formelle bronzee del portale).

 Strutture varie
Architettura del Ventennio a Pomezia
Costruita tra il '38 e il'39, l'ultima delle città nuove della Bonifica Pontina, conserva - attorno all'allora Piazza dell'Impero - la struttura viaria ed una serie di costruzioni civili (e religiose) tipiche dell'epoca.

Cimitero Militare Germanico-Pomezia
E' il più grande d'Italia dopo quello di Firenze, ed accoglie i caduti tedeschi della II G.M. nel centro meridione; derivò da una iniziativa degli americani (1945) di sistemare anche i caduti nemici.

Pratica di Mare-Aeroporto
Si trova nella piana tra la collina del Borgo (e area archeologica) ed il mare; grande struttura militare, base Nato e sede di vari enti e reparti speciali.

 Musei Archeologici e d’Arte
Museo Civico Archeologico Lavinium
Splendido museo che sorge presso il sito archeologico di Lavinium ed espone in 5 sale tematiche i ritrovamenti nell'area dello sbarco di Enea e di Lavinium, città madre di Roma.

 Natura: Curiosità / Trekking
La Solforata di Pomezia
Presso Santa Palomba, tra la Laurentina e l'Ardeatina, nella Riserva di Decima-Malafede, un laghetto (anticamente considerato sacro, ora appena salvato dal degrado) di ribollenti acque sulfuree.

 Spiagge / Coste / Porti
Torvaianica spiaggia
38 km a Sud di Roma: Spiaggia che si stende alle spalle dell'omonimo abitato residenziale-balneare sito lungo la Litoranea Ostia-Anzio.

  Approfondimenti:
 

CITTA' e TREDICI ARE di LAVINIUM (resti)  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : abitati / città

Questo sito, posto su una altura che anticamente si trovava sulla costa tirrenica (ora è nell'entroterra ad un paio di chilometri dal mare) è uno dei luoghi più importanti per l'archeologia romano-laziale. Infatti qui, sulla costa, sarebbe avvenuto lo sbarco di Enea e la circostanza fu ricordata nell'antichità con l'erezione di tangibili testimonianze.
Sulla collina sorgeva la città (Lavinium) fondata dall'eroe, di cui sono ancora oggi in corso gli scavi.
L'area è stata per secoli miniera di reperti votivi fittili provenienti dai santuari (esposti nel locale Museo di Lavinium e nei musei romani)...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: CASTELLI ROMANI (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco”secco, amabile,frizzante (min 10,5°), “Rosso” secco, amabile, frizzante e novello (11°), “Rosato”secco, amabile e frizzante (10,5)

Vino: COLLI ALBANI (Doc)
Bianco :
“Colli Albani” Bianco secco o amabile, Spumante e Novello (min. 10,5°), “Colli Albani Superiore” bianco (11,5°)

  Gastronomia Locale:
 
Mozzarella di Bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Ricotta di Bufala Campana Ricotta di bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Kiwi di Latina Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2023  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2023 Lazioturismo.it -