INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Fiumicino   


Centro limitrofo alla Capitale, località portuale alla foce del Tevere (comprende una grande base peschereccia) (LAZ 12- FIUMARA GRANDE 41° 44’,32 N 12° 14’, 10 E ) (LAZ 13- DARSENA NETTER Fiumicino Isola Sacra 41° 44’73 N 12° 15’, 44 E) Nel territorio comunale di Fiumicino è ionoltre situato il grande Aeroporto Intercontinentale. L’abitato principale è di armonioso aspetto moderno, con un nuovo lungomare, rinomato per i numerosi ristoranti di cucina marinara. Nell’immediato entroterra si trovano: il medievale Episcopio di Ostia, le rovine del porto di Claudio e del porto ottagonale di Traiano, la necropoli dell’Isola Sacra; presso l’Aeroporto di Fiumicino è da visitare l’interessante Museo delle Navi Romane , Frazioni del Comune di Fiumicino sono i centri residenziali-balneari di Focene e Fregene ( oasi WWF di Macchia Grande), Maccarese, Torrimpietra ( suggestivo, nel bosco, il Castello). Interessanti località vicine: Interessanti località vicine, oltre alla Capitale, sono le immense spiagge libere di Ostia-Castelporziano e le località costiere immediatamente a Nord di Roma (quali Santa Marinella e Civitavecchia), le mete archeologiche di Ostia Antica nonché di Cerveteri (ed altre mete archeologiche dell’Etruria Meridionale).

 

  Dati Generali:
 

Provincia : RM

Abitanti : 70985 ca.

Altitudine slm :1 m.

Distanza dal capoluogo : Km 27

Comuni limitrofi : Roma, Cerveteri, Ladispoli

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 06.65210244


Altri Contatti:

   PROLOCO Fregene Maccarese: Sito
   PROLOCO Fiumicino. sito
  PROLOCO Fregene:info : (+39) 06.66560596
  PROLOCO Fiumicino: info : (+39) 06 65047520

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

PORTI di CLAUDIO e di TRAIANO  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : antiche vie / ponti / porti

Se siete interessati, la prossima volta che decollate da Fiumicino, seduti sul lato sinistro dell'aereo, guardate dall'oblò e vedrete un grande specchio d'acqua verdastro (perfettamente esagonale) immerso in un parco alberato; un canale si stacca da un vicino grande fiume (il Tevere) e lo sfiora dirigendosi verso il mare. E' questo l'unico modo di vedere compiutamente il Porto di Traiano (ancora intatto) costruito quasi duemila anni orsono con a fianco la Fossa Traianea (attuale canale di Fiumicino) utilizzata anche per collegare, tramite il Tevere, Roma con quello che all'epoca era il suo più moderno porto. Il Porto di Traiano aveva infatti sostituito quello di Claudio che era poco più a Nord (vicino alle attuali piste aeroportuali: il mare allora non era così lontano come è oggi). L'intero Porto di Traiano e parte delle rovine di quello di Claudio non sono facilmente visitabili perché ricadono in proprietà privata...continua

NECROPOLI dell' ISOLA SACRA (o DI PORTO)  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : catacombe / necropoli

Questa necropoli pagana romana, dal colore rosato dei suoi sepolcri in laterizio, si trova (miracolosamente intatta) nella zona agricola di Fiumicino, in un luogo appartato e silenzioso pur non distante da una strada di scorrimento veloce.
I piccoli edifici sepolcrali in mattoni - rimasti insabbiati per secoli e così scampati alla distruzione - sono ancora dotati di commoventi iscrizioni dedicatorie e di decorazioni; il tutto presenta un aspetto suggestivo e, nello stesso tempo, insolitamente sereno per luoghi di questo genere...continua

CASTELLO di TORRIMPIETRA  


Categoria : castelli e antichi borghi
Tipo : castelli - fortezze

Magnificamente posizionata fra verdissimi prati e folti boschi, sorge questa grande residenza fortificata. L’antico castello è stato nei secoli modificato per essere il centro padronale di un grande insediamento agricolo.
Il suo nome, che coincide con quello di tutta una frazione del Comune di Fiumicino (comprendente un grazioso borgo colonico sviluppato ai lati della Via Aurelia) era quello di una antica torre detta oggi ‘del Pagliacetto’, che si erge non lontana da qui...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 
Gina al Porto
Viale Traiano 141
Tel : 0699207292
Buono (fonte : guide)

Isola D'Oro
Via della Scafa 166
Tel : 066522600
Buono (fonte : guide)

Molo
Via di Torre Clementina 312
Tel : 066507210
Ottimo (fonte : guide)

Perla
Via di Torre Clementina 214
Tel : 066505038
Molto Buono (fonte : guide)

Zodiaco - Da Maciste
Via Trincea delle Frasche 254
Tel : 066520619
Buono (fonte : guide)

Baffo
Via Muratella 627 (Localita' maccarese)
Tel : 066678068
Buono (fonte : guide)

Diavoletto
Viale delle Tamerici 2/a (Localita' maccarese)
Tel : 066678823
Buono (fonte : guide)

Mastino
Via Silvi Marina 19
Tel : 0666563880
Buono (fonte : guide)

Paradiso
Via Castellammare 35
Tel : 0666561990
Buono (fonte : guide)

Borgo di Tragliata
Il Borgo di Tragliata, situato alle porte di Roma, sorge su un suggestivo sperone di tufo. Le sue origini storiche risalgono all'epoca etrusca, di cui rimangono tuttora intatti i blocchi delle mura perimetrali e i granai a imbuto. Ma la storia ha lasciato a Borgo di Tragliata anche la torre per gli avvistamenti dei Saraceni, inglobata nel nucleo centrale dell'agriturismo, una torre di epoca medievale, che affianca i due splendidi casali secenteschi che compongono la struttura. Oltre a immense distese di verde e ad ampie colture biologiche, il borgo antico comprende due splendide chiese, una in stile barocco una di epoca medioevale.
  http://www.tragliata.it/


Borghetto di Roma
Il 'Borghetto di Roma' è una piccola azienda agricola situata nelle immediate vicinanze di Roma, a soli 30 minuti di auto lungo la Via Aurelia, in una splendida zona collinare panoramica, immersa nel verde degli ulivi della campagna romana, tra il lago di Bracciano ed il mare di Fregene.
  http://www.borghettodiroma.it/


  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COSTA ETRUSCO ROMANA (Igt)
Bianco, Rosso :
“Bianco (min 11°), “Rosso” (12°)

Vino: TARQUINIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Rosso Secco”, “Rosso Amabile”, “Bianco”, “Bianco Amabile”, “Bianco Frizzante” e “Rosato”(min. 10,5°), “Rosso Novello” (11°)

  Gastronomia Locale:
 
Carciofo Romanesco del Lazio Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5