INDICE

  DA NON PERDERE    

  CERCA    

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:
  Vedi Anche:

  Luoghi da Non Perdere




    Bagnoregio   


Centro della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell'Alto Lazio) adagiato su un pianoro tufaceo in ambiente molto pittoresco, al centro di una zona di grande interesse archeologico e naturalistico. E' una cittadina dall'aspetto armonioso, con bei palazzi antichi.
Nel territorio comunale di Bagnoregio sorge Civita di Bagnoregio, medioevale città "morta" - ma non tanto - dal fascino particolare (vedi su questo sito di "lazioturismo.it", alla sezione Borghi in Abbandono). In effetti quella era l'antica Bagnoregio, prima che i suoi abitanti si trasferissero nella nuova città che ne ha ripreso il nome. Interessanti località vicine sono i centri storici di Bolsena (con il suo Lago e le Isole Bisentine), di Acquapendente, Montefiascone ed Orvieto (nella vicina Umbria).

 

  Dati Generali:
 

Provincia : VT

Abitanti : 3678 ca.

Altitudine slm :484 m.

Distanza dal capoluogo : Km 26

Comuni limitrofi : Viterbo, Bolsena, Montefiascone, Lubriano, Celleno, Civitella d’Agliano,Castiglione in Teverina

Contatti Comune:

   Sito ufficiale
  Centralino : (+39) 0761.780815


Altri Contatti:

   PROLOCO: sito

  Come Arrivarci:
 
  Cenni Storici:
 

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

CIVITA DI BAGNOREGIO - borgo in abbandono  


Categoria : castelli e antichi borghi
Tipo : città fantasma / borghi abbandonati

Questa è la città morta (come la si continua a definire) più famosa d’Italia, isolata su un’alta rupe circondata da calanche e strapiombi continuamente erosi dalla natura. Si contavano ormai i giorni per il momento in cui si sarebbe completamente dissolta, franando nella vallata circostante (la Valle dei Calanchi, per l'appunto), quando una serie di interventi più o meno determinanti hanno impedito o comunque rallentato il compiersi di un così funesto destino.
La suggestione della incredibile Valle dei Calanchi, che essa sovrasta imperiosamente, completa il fascino di questa piccola città, conservatasi integra (se non fosse per il bruttino, quanto indispensabile, ponte) nel suo pittoresco aspetto medioevale...continua

  Eventi, curiosità e acquisti:
 

  Alberghi e Ristoranti:
 

Il Meleto
L'Agriturismo "Il Meleto" 'e situato nella splendida Valle di Civita di Bagnoregio, borgo di antiche origini e di rara bellezza, vicino al confine tra Lazio e Umbria. In questi luoghi la natura si presenta sotto il suo aspetto piu' rigoglioso e selvaggio, con castagneti, uliveti e pascoli che si estendono fino alla vicina Valle dei Calanchi.
  http://www.ilmeleto.it


  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Vino: ORVIETO (Doc)
Bianco :
“Orvieto” base (min 11,5), “Orvieto Superiore” (12°), “Vendemmia Tardiva” (13°), “Muffa Nobile”(10,5°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

E-mail:
Testo:



2019  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  INDICE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2019 Lazioturismo.it - en-US,en;q=0.5